Orciano, coppia di amici progetta di uccidere la nonna per eredità e una donna scomoda che ostacola un flirt: arrestati

Orciano, coppia di amici progetta di uccidere la nonna per eredità e una donna scomoda che ostacola un flirt: arrestati
di Luigi Benelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Marzo 2015, 12:11 - Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 18:57

ORCIANO (Pesaro e Urbino) - Uno scambio di favori. Ma i favori sono omicidi. Un piano contorto su cui il comando dei Carabinieri ha indagato per giorni partendo da un semplice sospetto.

Due i giovani arrestati per tentato omicidio. Sono Luca Baci di 34 anni di Orciano di Pesaro e Vincenzo Mancani di 22 anni di Saltara. L'indagine condotta dai carabinieri si chiama Furbo e più Furbo.

Il piano Il più giovane voleva uccidere la nonna 81enne per mettere le mani sull'eredità.

Ha chiesto a Baci di farlo con una ricompensa di 1500 euro. I carabinieri delle stazioni di San Giorgio, Saltara e Fano intercettano tutto. Gli stanno addosso ed evitano l'omicidio.

Dall'altra parte Baci voleva uccidere una signora di 57 anni, secondo lui ostacolo per conquistare una giovane 22enne della zona. E con l'aiuto di Mancani tagliano i freni della macchina della 57enne. La donna evita l'incidente e racconta tutto ai carabinieri. Qui parte l'indagine perchè a insospettire i militari è il racconto del momento in cui i due ragazzi, alle 2,30 di notte, hanno chiesto alla signora che cosa fosse successo. Una scintilla che diventa un fuoco perchè i due pochi giorni prima erano stati alla stazione dei carabinieri di Saltara per segnalare proprio che la signora guidava spesso ubriaca all'uscita da un locale di Villanova. Il collegamento è rapido, i telefoni intercettati e il piano criminale sventato: «Sono stati giorni di appostamenti e controlli - ha spiegato il comandante della stazione di Fano Alfonso Falcucci - correvamo il rischio di arrivare troppo presto e non avere le prove per incastrarli o troppo tardi con un morto. Grazie alla procura siamo riusciti ad evitare l'omicidio della nonna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA