Lunedì 2 giugno, a Faleria, in occasione della Festa della Repubblica, alle ore 18, presso la suggestiva Sala della Misericordia, in piazza degli Anguillara, sarà presentato il nuovo libro del giornalista e scrittore Italo Arcuri, dal titolo “Mastro Checco. Diario minimo di un ciabattino di democrazia”, edito da Emia Edizioni.
Il libro è la storia di un uomo, Francesco Lanari, che in nome della democrazia ha avversato il regime fascista, subendo soprusi e violenze di ogni tipo. "Eguaglianza, Fratellanza, Giustizia, Lavoro.
Ogni giorno della sua vita - scrive Italo Arcuri nel presentare il libro - il canovaccio dei pensieri di Francesco Lanari, detto Mastro Checco, nato a Orvieto nel 1881 e morto a Riano nel 1972, srotolava ragionamenti, responsabilità e stati d’animo sempre legati a questi sostantivi inesauribili. Questo libro - continua Arcuri - è il frutto della vita di un uomo semplice, colto, coraggioso e determinato, che va ricordata per quanto vera.
Dialogherà con l’autore Cristina Manetta. Parteciperanno alcuni familiari di Mastro Checco e la disegnatrice Dafne Tomasetto. Interverrà Adorno Guadagnoli, amico e allievo di Mastro Checco. Leggerà brani tratti dal libro l’attore Nicola Panetta. Musicherà i momenti di lettura la chitarra di Gian Nicola Belcastro.