Samsung punta su schermi curvi e realtà aumentata: Note 4, Gear S e Gear VR, ecco il “tris” per battere Apple

Samsung Galaxy Note Edge
di Andrea Andrei
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Settembre 2014, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 00:42

tempo di grandi annunci per Samsung. L'azienda coreana, in occasione della cinquantaquattresima edizione dell'Ifa di Berlino, una delle pi importanti fiere dell'elettronica di consumo in Europa, cala un tris niente male che punta a rompere le uova nel paniere di Apple.

Se Cupertino è infatti con molta probabilità pronta a presentare iPhone 6 e iWatch il prossimo 9 settembre, Samsung ha anticipato i tempi e ha svelato tre prodotti che mostrano con chiarezza i prossimi obiettivi dell'azienda, dando ufficialmente inizio all'era degli schermi curvi.

Galaxy Note 4 e Galaxy Note Edge

Innanzitutto due nuove versioni del suo “phablet” (dispositivo ibrido fra smartphone e tablet): Galaxy Note 4 e Galaxy Note Edge. Il primo ha un design più elegante del precedente Note 3 e monta un display da 5.7 pollici Super AMOLED Quad HD da 2560x1440 pixel. Ha una fotocamera posteriore da 16 megapixel e una fotocamera frontale da 3.7 megapixel (f 1,9), studiata apposta per scattare selfie con un grandangolo fino a 120 gradi per i groufies (gli autoscatti di gruppo). Il Samsung Galaxy Note 4 monta un processore Quad-Core da 2.7 Ghz.

Più rivoluzionario il Galaxy Note Edge, che ha un display curvo da 5.6 pollici, con 2560x1440 (più 160 pixel "laterali"). Una parte dello schermo gira su sé stessa, permettendo di visualizzare le notifiche anche mentre, ad esempio, si sta guardando un video.

In entrambi i casi resta l'attenzione alla produttività tipica del Galaxy Note grazie al pennino S Pen che ha ancora più funzionalità. Galaxy Note 4 e Galaxy Note Edge saranno disponibili a fine anno.

Galaxy Gear S

Samsung ha anche presentato la nuova versione del suo smartwatch, il Gear S. Anche questo, come il Galaxy Note Edge, è dotato di display curvo Super AMOLED. Il touchscreen da due pollici dimostra che Samsung ha voluto puntare sull'estetica del suo nuovo orologio intelligente. In effetti è proprio l'aspetto esteriore che lo distingue dalle precedenti versioni, oltre alla caratteristica più interessante: uno scompartimento per la scheda Sim, che lo rende "indipendente" dagli smartphone. Lo smartwatch potrà essere utilizzato per telefonare e ascoltare musica anche con i nuovi auricolari bluetooth Gear Circle. Gear S e Gear Circle saranno in commercio dal mese di ottobre.

Galaxy Gear VR

Ma fra i prodotti presentati all'IFA il più sorprendente e il più inaspettato è senz'altro Galaxy Gear VR, gli occhiali per la realtà virtuale aumentata. Nati dalla collaborazione fra Samsung e Oculus, società di proprietà di Facebook, i Galaxy Gear VR sono ottimizzati per il Galaxy Note 4 e, come scrive Samsung in una nota, «permettono agli utenti di immergersi in un ambiente cinematografico virtuale». Sarà in pratica possibile guardare film e giocare ai videogames in full 3D 360. I Samsung Gear VR saranno acquistabili online e in alcuni distributori selezionati.

L'azienda coreana amplia così il terreno della sfida contro Apple. La sua alleanza (anche se "indiretta") con Facebook lascia intendere che Samsung probabilmente sfrutterà la nuova frontiera della tecnologia indossabile per effettuare un sorpasso epocale ai danni del rivale storico. Da Cupertino intanto tutto tace. Il prossimo capitolo della sfida sarà svelato il 9 settembre, quando toccherà all'azienda di Tim Cook presentare le proprie novità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA