Samsung F8000, il televisore che controlli con le mani e che riconosce il tuo viso

Samsung F8000, il televisore che controlli con le mani e che riconosce il tuo viso
di Andrea Gerli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Maggio 2013, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 24 Maggio, 16:34

Non sar come in Minority Report, ma poco ci manca. Come Tom Cruise nel celebre film di Steven Spielberg, con la nuova gamma di televisori Samsung sar possibile controllare la tv con le mani.

Una funzionalità in parte già vista, ma che ora raggiunge una precisione e un'affidabilità finora mai viste. Abbiamo avuto modo di provare il Led Tv F8000 da 55'': qualità dell'immagine a parte, si tratta decisamente di uno dei migliori prodotti in circolazione.

La nuova gamma di televisori Samsung si presenta subito con un nuovo Smart Hub, il menu interattivo che permette di accedere a tutte le funzionalità del televisore. Cinque i pannelli di navigazione: On Tv, un'interfaccia generale da cui si può accedere ai programmi in onda al momento; Film e programmi Tv, che raccoglie contenuti on demand esclusivi e personalizzati da varie fonti via web: potremo comprare i nostri film via web oppure utilizzare materiale memorizzato su un supporto usb; Foto, video e musica, in cui potremo accedere a tutti i nostri contenuti sui dispositivi associati via wireless alla tv, come il nostro cellulare Samsung, il nostro pc o una memoria usb; Apps, in cui potremo utilizzare le app installate, da Facebook al browser; Social, in cui potremo vedere i contenuti dei nostri social network. Tutto, ad esempio, connettendosi al nostro profilo Facebook: perché ogni utente del televisore potrà avere una sua login personale. Ma il bello è che non sarà necessario immettere una password: basterà salutare con un "ciao" la nostra tv e farsi riconoscere dalla videocamera, che individuerà il nostro volto e attiverà l'account collegato.

Video- Comandi manuali e gestione foto

VIDEO - Funzionalità con telecomando e browser

Proprio la videocamera è alla base della funzionalità forse più innovativa del prodotto: il controllo "manuale" del televisore, che riconosce il palmo della nostra mano, lo segue con estrema precisione, ci permette di "sfogliare" i contenuti del menu, di cambiare canale o modificare il volume e, dulcis in fundo, di navigare nelle foto. Con l'uso dell'altra mano potremo ingrandire o rimpicciolire le nostre immagini, con lo stesso movimento che si fa usando le dita sullo schermo dello smartphone.

L'F8000, spinto da un poderoso processore quad-core, è un vero e proprio media center. Qualsiasi contenuto memorizzato su un dispositivo associato è immediatamente disponibile sulla tv. Scattando una foto da uno smartphone Samsung, la si può cercare tra i nostri contenuti. Ma l'integrazione telefonino-tv non finisce qui: il cellulare può tramutarsi in telecomando e in un secondo display. Proprio così: grazie a una funzione, quello che vediamo sulla tv continuerà a vedersi sul nostro smartphone, anche se andiamo, ad esempio, in un'altra stanza.

Una funzionalità su cui Samsung punta molto è l'S-Recommendation, che ci propone contenuti in base ai nostri gusti. Il televisore analizzerà quello che vediamo e ci proporrà trasmissioni e video "consigliati". Potremo crearci una libreria di film comprati o registrati (previa connessione alla tv di un hard disk esterno), a cui aggiungere contenuti che la stessa tv ci consiglierà.

Ma il televisore ora diventa ancora più "social". Non solo per il pannello in cui potremo vedere i post dei nostri contatti, ma basterà dire alla tv che quello che stiamo vedendo "ci piace" con la mano per farlo comparire nel nostro profilo Facebook.

Un capitolo a sé merita Skype: perfettamente integrato con il televisore, potremo effettuare o ricevere chiamate dai nostri contatti anche mentre guardiamo un film.

Video - Chiamata su Skype

L'F8000 è un televisore che stupisce. Prezzo? Attorno ai 3mila euro. A un design impeccabile affianca performance di altissimo livello sia sul 2D, sia sul 3D. Senza contare le funzionalità "Smart", allo stato dell'arte, che secondo un sondaggio di GfK Eurisko per Samsung faranno sempre più la differenza: il 73% degli italiani, oggi, sceglierebbe una tv "intelligente" piuttosto che una tradizionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA