Roma in 3D sbarca su Google Earth
accessibili sul pc 17mila edifici

La schermata di Google Earth su Roma
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Agosto 2011, 17:42 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 15:30
ROMA - Dopo Milano, Venezia, Firenze e L'Aquila e tante citt del mondo come Madrid, Parigi, New York, anche Roma diventa 3D. A partire da oggi la Capitale e le sue meraviglie architettoniche sono visitabili virtualmente su Google Earth e Google Maps. Il progetto segue l'impegnativa ricostruzione 3D della Roma Imperiale - così come appariva all'epoca dell'Imperatore Costantino - e di altre importanti città italiane, tra cui L'Aquila, come parte del progetto "Noi, L'Aquila", a sostegno delle attività di ricostruzione della città dopo il terremoto.



Con questo ritratto tridimensionale, chiunque, gratuitamente, può ammirare il fascino di Roma caput mundi, delle innumerevoli chiese e basiliche, delle maestose piazze, dei suoi obelischi e monumenti: sono più di 17mila, infatti, gli edifici dell'Urbe ricostruiti fino nei minimi dettagli. Si può contemplare dall'alto la Città del Vaticano, la Basilica di San Pietro e il vicino Castel Sant'Angelo. E si può avere l'effetto di una visione aerea e tridimensionale anche di altri luoghi simbolo della città come il Pantheon, la celeberrima scalinata di Piazza di Spagna o Piazza Navona.



Come fare? Una volta scaricato il software Google Earth sul proprio pc (dal link earth.google.it), basta digitare il nome della città che interessa sul pannello di navigazione e selezionare "edifici 3D". In questo modo sarà possibile fare zoom sull'immagine, cambiare l'inquadratura o ruotare la città con un semplice click del mouse.



I modelli tridimensionali sono, per la maggior parte, generati da Google, ma includono anche diversi modelli originati da utenti. È possibile, infatti, creare direttamente gli edifici in tre dimensioni con uno strumento ad hoc, il "modellatore" di uffici in 3D. In alternativa è sufficiente accedere a Google Maps (maps.google.it) e selezionare il riquadro "Earth"', nel menu in alto a destra della mappa. La mappa si popolerà istantaneamente degli edifici 3D disponibili.



Il tour virtuale non si ferma qui. Ci sono già decine di metropoli mondiali, capitali e città europee disponibili in 3D su Google Earth come: Vienna, Madrid, Barcellona, Atene, Stoccolma, Copenaghen, Helsinki, Oslo, Valencia, Lione, Marsiglia, Dublino, Cardiff, Amburgo, Budapest, Praga, Varsavia, Birmingham, Indianapolis, Toronto, Columbus, Melbourne, New York, Parigi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA