Motorola accelera il rilascio del Moto G2: sarà presentato il 10 settembre

Un'immagine del Moto G, fortunato smartphone di fascia entry-level
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Agosto 2014, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 15:32
Guardando alla quantit di rumors e voci che circolano attorno al suo prossimo smartphone, sembra che Motorola sia tornata a splendere come ai bei tempi quando dominava il mercato dei cellulari insieme a Nokia.



Risorta dalle ceneri transitando per Google prima di finire nelle mani di Lenovo, il marchio di Chicago ha sorpreso tutti con Moto X e Moto G, due smartphone di natura diversa che grazie al mix qualità-prezzo ha ricevuto consensi unanimi e buoni riscontri di vendita sia sul mercato americano, sia su quelli europei.



Naturale perciò che l'attesa sia montata in rete per capire come saranno i prossimi dispositivi della casa, che oltre al segmento smartphone è molto attiva sul versante smartwatch, con il Moto 360 considerato da critica e pubblico il più entusiasmante tra gli orologi smart di prossimo arrivo. Restando ai telefoni, oltre al Moto X+1 successore del top di gamma, si parla insistentemente del Moto G2 battezzato anche come Moto G+1, erede del fortunato Moto G.



Comparso nel database di un rivenditore australiano, lo smartphone di fascia media sembra ormai vicinissimo tanto che ad agosto potrebbe già arrivare nei negozi per essere messo in vendita all'inizio di settembre. L'elemento al momento più probabile sembra proprio la data di presentazione, che secondo diversi siti specializzati come GSMArena.com è stata fissata al 10 settembre a margine dell'Ifa, fiera dell'elettronica in programma a Berlino dal 5 al 10 settembre.



Il profilo disegna uno smartphone con display da 5 pollici con risoluzione a 720 pixel, processore quad-core Snapdragon 400 da 1.2 GHz Cortex-A7, GPU Adreno 305, 1GB di RAM, fotocamera posteriore da 8 Megapixel e fontale da 2 Mp. Il sistema operativo sarà ovviamente Android 4.4.4 KitKat e la memoria interna da 8GB espandibile via scheda microSD. Se le specifiche appaiono piuttosto verosimili (peccato per l'esigua RAM e la mancanza della connettività LTE), la speranza è che siano errate le previsioni sul prezzo, fissato attorno ai 250 euro.



Doveroso aspettare prima di giungere a conclusioni, strano però che a fronte di un assetto buono ma non all'ultimo grido corrisponda un'impennata del costo finale. Considerato che buona parte del merito del successo del Moto G è stato il prezzo (199 euro per il modello da 8Gb, 229 per quello da 16GB), pare difficile che Motorola voglia farsi del male da sola.