Lumia 930, Nokia mostra il top di gamma prima del passaggio a Microsoft

Lumia 930, Nokia mostra il top di gamma prima del passaggio a Microsoft
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Giugno 2014, 00:52 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 08:33
​In attesa del passaggio completo sotto le vesti di Microsoft, Nokia ha presentato ufficialmente il Lumia 930, nuovo top di gamma che presenta a bordo Windows 8.1 come sistema operativo. Nell'insolita cornice del PlayMore di Milano, area sportivavestita a festa per i Mondiali con gli ingegneri Nokia che hanno accolto giornalisti e curiosi nei panni di calciatori su manti erbosi arricchiti da un biliardino umano e uno di dimensioni XXL (fino a sedici giocatori), il grande protagonista è stato il successore del Lumia 1520.





Da quest'ultimo il neoarrivato riprende il superbo comparto fotografico, forte di un sensore da 20 Megapixel con tecnologia PureView e ottiche firmate Carl Zeiss con stabilizzatore ottico e Flash Dual Led. Se ne distanzia, invece, per le dimensioni riducendo lo schermo a 5 pollici (risoluzione 1920 x 1080 pixel), il processore è identico lo Snapdragon 800 a 2.2 GHz, mentre la memoria si ferma a 32GB e non prevede lo slot per espanderla via scheda microSD. Una lacuna importante, anche se l'integrazione con Dropbox (7GB gratuiti) aiuta gli indomabili dello scatto. L'altro elemento da testare è la batteria, che si ferma a 2420 mAh, capienza che lascia dubbi per chi è solito utilizzare lo smartphone in maniera frequente e lungo l'intera giornata.



Dall'altro lato, il duo Nokia-Microsoft fa rima con Windows 8.1, strumento prezioso per aziende e clienti che col telefono ci lavorano perché contare sulla suite Office 2013 resta ancora un plus importante (ora anche per gli sviluppatori che possono sviluppare applicazioni universali, ottimizzabili da subito cioè per smartphone, tablet e pc). In tema di utilità, va menzionata la tastiera Work flow, sistema intelligente che permette una scrittura ultra rapida facilitando la realizzazione di lunghe frasi basandosi sul contesto e imparando dalla terminologia utilizzata dall'utente. Una novità sul lato consumer è, invece, Living Imaging, un aggiornamento dell'applicazione Nokia Camera ancora in fase beta (arriverà più avanti); con tale funzionalità il telefono acquisisce gli istanti precedenti lo scatto del soggetto immortalato per poi creare una sorta di GIF animata, ideale per carpire espressioni particolari e catturare momenti topici nel corso di azioni in movimento.





In arrivo a inizio luglio, il Lumia 930 è in listino Nokia a 599 euro con la confezione che include, oltre al caricabatteria Usb anche quello wireless (ma si trova già sul web a 540 euro). In Italia saranno disponibili le seguenti colorazioni: scocca in metallo grigio con retro in policarbonato verde, arancione o bianco oppure scocca e retro nero per chi preferisce l'eleganza alle tinte accese. Design, dimensioni, fotocamera e sistema operativo fanno ben sperare Nokia, brand sempre molto apprezzato dal pubblico italiano. Il Lumia 930 è il primo test per capire se il feeling proseguirà anche dopo il passaggio sotto l'egida Microsoft.
© RIPRODUZIONE RISERVATA