L'iPhone 6S esordisce in 12 Paesi, dalla Cina agli Stati Uniti. Attesa per le date italiane

L'iPhone 6S esordisce in 12 Paesi, dalla Cina agli Stati Uniti. Attesa per le date italiane
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Settembre 2015, 17:29 - Ultimo aggiornamento: 28 Settembre, 16:49

Dalla Cina agli Stati Uniti, passando per Germania e Francia, i nuovi iPhone sono sbarcati in 12 paesi anticipati dal solito rito delle code. I fan italiani della Mela dovranno attendere ancora qualche giorno poichè il nostro paese, come oramai accade da anni, non è stato inserito nel primo round di disponibilità.

Secondo le previsioni di Foursquare, in questo primo week-end Apple venderà dai 13 ai 15 milioni di dispositivi.

Se così fosse batterebbe se stessa: lo scorso anno nel primo fine settimana furono venduti 10 milioni di pezzi. Quest'anno potrebbe contribuire a "dopare" i risultati la Cina, paese ossessionato dai prodotti 'made in Cupertinò, tanto che nei giorni scorsi a Shenzen sono spuntati anche degli Apple Store "tarocchi".

Per gli iPhone 6S e 6S Plus lunghe code in Cina, Giappone, Australia - a Sydney un ragazzo era in fila dal 9 settembre, giorno del lancio, e nei giorni scorsi pure un robot è stato piazzato a tenere il posto - in Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Nuova Zelanda, Puerto Rico, Regno Unito, Singapore. In alcune zone degli Stati Uniti, come New York, la visita del Papa e le relative restrizioni al traffico hanno pesato sulle consegne dei dispositivi ordinati online, come ha riferito nei giorni scorsi il sito "MacRumors".

La prova del nove è attesa lunedì quando Apple, come da tradizione, diffonderà i dati di vendita. Foursquare, l'app di geolocalizzazione, si è presa la briga di monitorare i movimenti degli utenti registrati nei pressi degli Apple Store nel mondo e ha previsto il record di 13-15 milioni di iPhone venduti. Secondo l'applicazione, inoltre, negli ultimi tre anni il traffico davanti ai negozi della Mela è cresciuto del 2-300% nei giorni di lancio degli smartphone. In attesa della risposta del mercato, l'iPhone 6S e S6 Plus hanno passato il test degli esperti d'Oltreoceano.

In particolare, due noti giornalisti hi-tech, Walt Mossberg di The Verge e David Pogue di Yahoo! lo hanno promosso a pieni voti. Il primo lo ha definito «la versione migliore di sempre del miglior smartphone sul mercato», il secondo si è soffermato in particolare sulla novità del 3D Touch, un sistema che consente di attivare funzioni diverse a seconda delle pressioni applicate al display.

Nel frattempo è record di download per iOS 9, il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili di Apple: per l'azienda di Cupertino è già stata installata su oltre il 50% degli iPhone e iPad in circolazione. «Si avvia ad essere scaricato dal numero maggiore di utenti rispetto a qualsiasi altro rilascio software nella storia di Apple», ha detto nei giorni scorsi Philip Shiller, vicepresidente di Apple per il marketing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA