Il simbolo @ diventa un'opera d'arte:
"acquistato" dal MoMa di New York

Il simbolo @ diventa un'opera d'arte: "acquistato" dal MoMa di New York
di Laura Bogliolo
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Martedì 23 Marzo 2010, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 22:31
ROMA (23 marzo) - Per alcuni solo il simbolo della posta elettronica. Per altri un opera d'arte da esporre. Il MoMa di New York ha "acquistato" il simbolo @, la chiocciola che siamo abituati a inserire nell'indirizzo di posta elettornica.

Il dipartimento di Dipartimento di Architettura e Design del museo d'arte moderna lo ha inserito nella propria collezione. La chiocciola entrerà a far parte delle migliaia di oggetti selezionati da una severa commissione di 25 specialisti che si riunisce ogni 3-4 mesi. E' un'opera innovativa? Ha portato un contributo alla società? Sono queste le domande che si sono posti i guru del design. E la risposta è stata una sola: sì.



Per la curatrice Paola Antonelli si apre una nuova era. Finisce il possesso fisico dell'arte, la chiocciola del web appartiene a tutti ed è un simbolo che merita di essere tutelato da uno dei più importanti musei d'arte moderna del mondo.



La Antonelli spiega anche la storia della chiocciola. Si scopre che il simbolo @ veniva usato dai mercanti veneziani del Cinquecento per rappresentare l’anfora (ecco l'immagine della lettera di un mercante dove sarebbe stato usato il simbolo della chiocciola). Secondo altri, i latini usavano @ per unire le due parole "a" e "d" (verso). Nel linguaggio anglofono si trasformò "ad" in "at", ossia presso. Nel 1885 apparve nei documenti contabili per indicare "al prezzo di". Il simbolo viene definito per la prima volta nel 1894 dall'American Dictionary of Printing & Bookmaking.



L'avvento sul web. Nel 1963 la chiocciola incontra il codice ASCII, nel 1971 l'ingegnere Ray Tomlinson la usò nella prima e-mail con il Model KSR 33 Teletype.



Diversi anche i modi di chiamare il simbolo @. Se per noi italiani è la "chiocciola", per i tedeschi e i polacchi è "la coda di scimmia", per i cinesi è il "topolino", per i russi il "cane", per i finlandesi è "miukumauku" che significa miagolio.



Il simbolo @ è diventato così importante che per molti assume un significato quasi trascendentale. Tanto da diventare un oggetto tutelato da uno dei musei più importanti del mondo. La Antonelli, scrive The New York Times, fa anche un paragone tra la @ e l'opera The Kiss di Tino Sehgal (due persone che si baciano in un lungo abbraccio). Per The Kiss, spiega, sono stati spesi 70mila dollari. La chiocciola, invece, è gratis.
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