AirSelfie, ecco la fotocamera volante da smartphone per autoscatti ad alta quota

AirSelfie, ecco la fotocamera volante da smartphone per autoscatti ad alta quota
di Andrea Andrei
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Novembre 2016, 21:42 - Ultimo aggiornamento: 24 Novembre, 13:14

Non chiamatelo drone, anche se gli somiglia moltissimo. Chiamatela piuttosto fotocamera volante tascabile. O, più semplicemente, AirSelfie. Se volete realizzare un autoscatto dall'alto, dimenticate gli scomodi e antiestetici selfie-stick: il metodo migliore e anche più divertente potrebbe essere questo. Si tratta di una fotocamera da 5 megapixel montata su un piccolo dispositivo di alluminio dotato di quattro eliche con altrettanti micro-motori, in grado di raggiungere una distanza di 20 metri in altezza e 15 in lunghezza.

AirSelfie, nata da un'idea del giovane imprenditore italiano Edoardo Stroppiana e sviluppata in Inghilterra, può essere trasportata insieme al cellulare grazie a una custodia apposita che funge anche da power bank per ricaricare il device. Quest'ultimo infatti garantisce circa 4 minuti di volo con una carica completa di 30 minuti.

 
Usarla è semplice: tramite un'app per smartphone si può pilotare la fotocamera, la quale, arrivata all'altezza e alla distanza desiderate, si stabilizzerà automaticamente e scatterà le foto per poi tornare indietro. Le immagini saranno salvate sia sulla memoria interna del device, da 4 Gb, sia sul telefono, e potranno essere subito condivise sui social network. Attualmente, non c'è bisogno di alcuna autorizzazione per utilizzarlo, in virtù delle sue dimensioni ridotte (67,4 x 94.5 x 10,6 millimetri per 52 grammi) e anche perché è ancora un prototipo. L'azienda assicura comunque che non c'è pericolo che il dispositivo possa essere danneggiato dal vento, né che possa precipitare, e che le eliche sono piccole, leggere e ben protette.

Giovedì scorso è stata lanciata una campagna di finanziamento su Kickstarter che si prefiggeva di raccogliere 45 mila euro: ieri sera la raccolta aveva superato i 52 mila euro. I primi esemplari saranno consegnati a livello globale a marzo 2017. Terminati i primi mille device, saranno disponibili altri 2 mila modelli al prezzo di 224 euro e consegnati sempre entro marzo. Altri saranno prenotabili a 242 euro con la cover e consegnati a partire da aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA