Sosta vietata in Inghilterra, Ranieri affronta il Liverpool, van Gaal si gioca tutto a Stoke

Claudio Ranieri, 64 anni, romano, tecnico del Leicester City
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Dicembre 2015, 14:21
Sosta...vietata, come del resto ogni anno, in Inghilterra. Durante i giorni di Natale la Premier League non si ferma, ma anzi: lievita e offre addirittura due turni nell’arco di 70 ore. In particolare, domani (il 26 dicembre), si celebrerà il tradizionale Boxing day e il programma inglese presenterà tutte le dieci partite della 18esima giornata. 

Ad inaugurare la girandola provvederanno lo Stoke City e il Manchester Utd (ore 13.45, in diretta su Fox Sports), ed è facile dedurre che per uno strano paradosso la sfida sarà più determinante per il futuro di Louis van Gaal che per l’andare dello Stoke, sereno (per ora) all’undicesimo posto della graduatoria. Van Gaal dondola da settimane sul filo dell’esonero: perché lo United è reduce da due pareggi e da altrettante sconfitte di fila, colleziona figuracce assortite e al tecnico ormai è sfuggito ogni controllo della squadra e di sé. È il tempo delle decisioni, insomma.

All’opposto ecco sbucare dalle quinte della sorpresa il profilo del Leicester City di Claudio Ranieri. Primo in graduatoria, sarà l’ospite del Liverpool di Jurgen Klopp (ore 16, Fox Sports) e tenterà naturalmente di continuare a disegnare sogni e pescare meraviglie. Vale la pena di annotare, poi, che martedì sera Ranieri affronterà in casa il Manchester City, adesso terzo con un ritardo di sei punti rispetto alla vetta. Al proposito, domani i Citizens di Manuel Pellegrini si misureranno all’Etihad con il Sunderland, penultimo (ore 16, Sky SuperCalcio): ed è chiaro che l’impegno sarà tutt’altro che proibitivo.

Dell’Arsenal di Arsene Wenger, invece, bisogna sottolineare l’ottima condizione atletica e tattica: lunedì ha battuto per l’appunto i Citizens, ha conquistato il terzo successo in sequenza e domani sera, da secondo in classifica a due passi dal vertice, giocherà sul campo del Southampton (ore 20.45, Fox Sports). A chiudere, va ricordato il secondo debutto di Guus Hiddink sulla panchina del Chelsea: stavolta duellerà a Stamford Bridge con il Watford, avanti di 10 punti nei confronti dei Blues (ore 16, Fox Sports Plus). A rifletterci, Hiddink dovrà soprattutto sopravvivere alle nostalgie che i tifosi rivolgono a Mourinho e, non ultimo, cercare di accompagnare la squadra verso un qualche futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA