Coppa d’Africa, super Gervinho trascina la Costa d’Avorio in finale

Coppa d’Africa, super Gervinho trascina la Costa d’Avorio in finale
di Benedetto Saccà
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 4 Febbraio 2015, 21:59 - Ultimo aggiornamento: 22:09
È festa colorata di arancione sul prato dell’Estadio di Bata. Gervinho e Wilfried Bony hanno trascinato letteralmente la Costa d’Avorio alla finale della coppa d’Africa. Saltato in totale scioltezza l’ostacolo della Repubblica democratica del Congo (3-1). L’appuntamento, quindi, è per domenica sera a Bata: gli ivoriani affronteranno la squadra vincente della semifinale di domani (giovedì) che opporrà il Ghana alla Guinea Equatoriale nella cornice di Malabo.



Come si diceva, stasera Gervinho ha offerto una prestazione brillante: ha segnato un bel gol col destro, ha costruito occasioni e opportunità a scansione multipla, ha centrato la traversa, ha corso come e più di un treno, ha sbriciolato insomma la resistenza fisica e psicologica degli avversari. Bravissimo. Poi, certo, anche Yaya Touré e Kanon hanno firmato il successo, ma l’attaccante giallorosso ha stupito. È piaciuto molto pure Bony, preciso nel servire due assist vincenti ai compagni e nel disegnare traiettorie mai banali. Quanto al nuovo acquisto romanista Seydou Doumbia, è rimasto in panchina per tutto l’arco della sfida.



A stringere, oggi gli Elefanti del ct francese Hervé Renard si sono accreditati definitivamente di un lungo cammino. E poco ha scompaginato la rete del momentaneo pari siglata da Mbokani. Così, la Costa d’Avorio è planata in finale a tre anni giusti dall’ultima volta: conquistare il titolo non pare più un’utopia.