In vendita ad Alicudi la villa di "Caro diario": 600mila euro

La villa in vendita (immobiliare.it)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Giugno 2015, 10:41 - Ultimo aggiornamento: 15:31

Un pezzo di storia del cinema italiano è in vendita ad Alicudi, alle isole Eolie. Chi avesse 600mila euro da spendere (trattabili, s’intende) può avere la fortuna di accaparrasi, infatti, la villa-set di “Caro diario”, uno dei film più belli e importanti di Nanni Moretti. Situata a circa venti minuti di camminata dal porto e dal centro abitato la dimora è quella in cui, stanco della vita nella Capitale, il protagonista della pellicola, lo stesso regista romano, decide di trasferirsi per trovare un po’ di pace e serenità dopo aver bocciato, per la confusione e il trambusto le altre isole dell’arcipelago. Con lui c’è anche l’amico Gerardo, alias Renato Carpentieri, che, però, impressionato dall’aspetto selvaggio di Alicudi, priva di acqua corrente ed elettricità, e soprattutto terrorizzato dall’assenza in casa della tv, decide di andare via.

Come spiegato dal sito Immobiliare.it, la residenza, non arredata e da ristrutturare ed estesa su una superficie di 200 metri quadrati, si compone di 14 locali, tra cui un bagno e una cucina con maioliche originali, distribuiti su due livelli, e dispone anche di un giardino e di una splendida vista sul mare.

Uscito nelle sale nel 1993, “Caro diario” ebbe un buon successo di pubblico e ottime critiche, oltre a numerosi riconoscimenti.

Inserito nella prestigiosa selezione del Festival di Cannes, vinse il premio per la miglior regia, ottenendo anche la nomination per la Palma d’oro.