Attentato Germania, chi è Taleb Abdulmohsen, killer di Magdeburgo: medico saudita, attivista anti-Islam e complottista. «Positivo al test antidroga»

sabato 21 dicembre 2024, 08:31 - Ultimo agg. 22 dicembre, 00:31
Attentato in Germania, chi è Taleb Al Abdulmohsen, l'uomo piombato sulla folla a Magdeburgo: medico saudita, attivista anti-Islam e complottista
di Marta Giusti
1 Minuto di Lettura

Si chiama Taleb Al Abdulmohsen, l'uomo che ieri, al mercatino di Magdeburgo in Germania, ha falciato la folla a bordo di di una BMW scura uccidendo almeno quattro persone, un adulto e un bimbo piccolo, e ferendone circa duecento. Il 50enne di origine saudita, arrivato in Germania nel 2006 e operativo come medico specializzato in psichiatria, è stato subito arrestato. L'uomo, di cui circola la foto di un passaporto scaduto nel 2012, sarebbe risultato positivo al test antidroga condotto dopo il suo arresto. Lo rivela la «Bild». «Sono il critico più aggressivo dell'Islam», disse in un'intervista alla Faz nel 2019 Abdulmohsen che appare molto attivo anche sui social: ha fondato e gestito il sito wearesaudis.net il cui scopo - spiegò lui stesso alla Bbc sempre nel 2019 - è quello di aiutare i rifugiati a ottenere asilo, in particolare ex musulmani che temono persecuzioni nel loro Paese.

Germania, attentato a Magdeburgo: cosa è successo? L'auto sulla folla, l'ipotesi bomba a bordo e la pista terroristica

© RIPRODUZIONE RISERVATA