Arriva lo swap party, il baratto dei capi di moda per rinnovare il guardaroba

Arriva lo swap party, il baratto dei capi di moda per rinnovare il guardaroba
di Valeria Arnaldi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Novembre 2014, 05:47 - Ultimo aggiornamento: 11:58

Non è un semplice scambio, tantomeno un freddo baratto. Si chiama swap ed è l'ultima moda in materia di shopping e perfino divertimento.

La tradizione degli abiti scambiati tra amiche è, infatti, diventata regola del fare economia, ma soprattutto si è fatta moda, grazie al gioco di party ed eventi ideati per riunirsi e dare nuova vita ai guardaroba. La regola è antica: chi ha qualcosa che non indossa più lo mette in vendita al prezzo di un altro capo o accessorio. I pantaloni divenuti troppo stretti, le camicie venute a noia, il regalo mai indossato: nulla si spreca. Ciò che per una è vecchio, per un'altra è nuovo. Lo scambio diventa occasione della festa. Anzi, delle feste. Sono sempre più numerosi, infatti, tra case private e luoghi aperti al pubblico, gli indirizzi dedicati al baratto. Educa al riciclo anche i più piccoli, con laboratori ad hoc, Fashion swap & Chic Bazar, che sabato si terrà al Fleming Home.

Si scambiano abiti e scarpe - inclusi quelli per bambini - accessori e borse, rigorosamente in ottime condizioni e non passati di moda. Varie le tipologie: Casual, Kids Basic, per under 16, e Shabby Chic per le griffe. Ciò che non sarà scambiato sarà donato all'Associazione Salvamamme. Auto parcheggiate una accanto all'altra, portabagagli aperti a mostrare il contenuto, qualche cartello sui finestrini per sottolineare le offerte: sembra un parcheggio ma è un mercatino dell'usato allestito nell'auto il Car Boot Market, organizzato periodicamente alla Città dell'Altra Economia. Qui, il gioco dell'usato sembra conquistare pure i vip. «Molti nomi dello spettacolo - dice Eugenio Casadio Tarabusi, presidente Opificio delle Arti, che organizza il mercato - vengono per cercare oggetti di scena per cortometraggi e film. Tra i curiosi, non mancano attori, da Kaspar Capparoni a Daniela Terreri».

Si scambia pure al Baratto di Testaccio, negozio in cui sono soprattutto donne a portare oggetti. «Mi danno abiti e accessori che hanno amato molto, dai quali non vorrebbero staccarsi - racconta Debora, titolare con il marito - Riescono a lasciarli solo perché sanno che altre li useranno.

Abbiamo anche una ventina di abiti usati da un'attrice di fotoromanzi sui set nel corso della sua carriera». Il baratto conquista ogni settore. Il portale www.barattobb.it permette di pagare con beni e servizi soggiorni in bed&breakfast in tutta Italia, nella formula "baratto tutto l'anno". La moneta va dal servizio fotografico alla collezione di soldatini. Sulla bacheca di www.baratto-online.com si scrivono i prodotti che si vogliono scambiare e quelli che si vorrebbe trovare. Swap-party si organizzano pure in casa: basta mettere insieme un gruppo di persone pronte allo scambio, e magari estendere l'invito sui social, fosse anche solo per "scambiarsi" gli amici.