Il Brucofarfalla, la casa editrice sociale celebra il suo primo compleanno

Il Brucofarfalla, la casa editrice sociale celebra il suo primo compleanno
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Maggio 2017, 19:18
Compie il primo anno di vita la prima casa editrice italiana gestita da persone con disabilità intellettive. Il Brucofarfalla spegne al Bar del Fico di Roma il prossimo 8 maggio alle 19 la sua prima candelina, presentando il frutto di un intenso anno di lavoro realizzato con i ragazzi del collettivo di scrittura. Il brucofarfalla è un'impresa di editoria sociale unica nel nostro Paese, nata lo scorso anno da una campagna di crowdfunding di grandissimo successo a sostegno del progetto "Usciamo dal bozzolo". Tra gli obiettivi primari del progetto pilota c'è il cambiamento del modo di concepire l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, indirizzandole verso un percorso di crescita personale e collettivo volto al miglioramento della qualità della vita del singolo e della comunità in cui vive. A promuovere l'iniziativa due realtà sociali fortemente radicate sul territorio romano, La Lampada dei Desideri per il mondo del volontariato e il network di webradio 11Radio nell'ambito della Comunicazione Sociale.

«Uscire dal bozzolo per noi significa attuare una rivoluzione culturale che parte dalla rieducazione sociale al superamento dei limiti - spiega Paola Fanzini, presidente de La Lampada dei Desideri - il brucofarfalla non è un'impresa che dà lavoro a persone 'svantaggiatè ma una casa editrice che, alla fine del suo percorso di costruzione, sarà di proprietà delle persone con disabilità intellettiva che stiamo formando. Speriamo sia solo la prima di tante realtà imprenditoriali simili. "Usciamo dal bozzolo" è un progetto vivo, aperto alla partecipazione di tutti, in grado di coinvolgere attivamente e direttamente persone con disabilità ma anche e soprattutto le loro famiglie e tutta la comunità intorno a loro». A coronamento di un intenso anno di lavoro verranno presentati l'albo illustrato per bambini "Piero e il brucofarfalla", il cortometraggio "Teo, il pesciolino spericolato" e l'anteprima del nuovo prodotto editoriale, l'audiolibro "Favole per viaggiare".

Per prime le realtà aziendali hanno apprezzato il valore del progetto "Usciamo dal bozzolo", concepito per aprire nuove frontiere professionali a realtà troppo spesso invisibili, restituendo loro opportunità e dignità.
Enoitalia, la più grande azienda vinicola privata d'Italia, e il Bar del Fico, locale di riferimento e tendenza della capitale, da sempre attente alle realtà del territorio e alle proposte innovative, sono state fra le prime aziende a dare voce al gruppo della casa editrice il brucofarfalla sostenendo l'evento di presentazione. Adesione e appoggio anche dal mondo della musica grazie al contributo di due artiste di rilievo, Sara della Porta e Manuela Pasqui, del gruppo "Machine Project" che si esibiranno in concerto con un loro progetto originale: "Improvisation through early music".
© RIPRODUZIONE RISERVATA