Papa Francesco: «Usare odio e violenza in nome di Dio è una bestemmia»

Papa Francesco: «Usare odio e violenza in nome di Dio è una bestemmia»
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 13:05 - Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 12:49
«Utilizzare il nome di Dio per giustificare la strada della violenza e dell'odio è una bestemmia».

È il monito di papa Francesco che, dopo la recita dell'Angelus, in piazza San Pietro, è tornato a condannare gli attentati di Parigi, atti che - per il Pontefice - rappresentano un «inqualificabile affronto alla dignità della persona umana».



E ha aggiunto: «Desidero esprimere il mio dolore per gli attacchi terroristici che nella tarda serata di venerdì hanno insanguinato la Francia, causando numerose vittime. Al Presidente della Repubblica Francese e a tutti i cittadini porgo l'espressione del mio più profondo cordoglio. Sono vicino in particolare ai familiari di quanti hanno perso la vita e ai feriti».
«Tanta barbarie ci lascia sgomenti - dice - e ci si chiede come possa il cuore dell'uomo ideare e realizzare eventi così orribili, che hanno sconvolto non solo la Francia ma il mondo intero. Dinanzi a tali atti, non si può non condannare l'inqualificabile affronto alla dignità della persona umana. Voglio riaffermare con vigore - ammonisce - che la strada della violenza e dell'odio non risolve i problemi dell'umanità!».



Papa Bergoglio invita poi a unirsi «alla mia preghiera: affidiamo alla misericordia di Dio le inermi vittime di questa tragedia.
La Vergine Maria, Madre di misericordia, susciti nei cuori di tutti pensieri di saggezza e propositi di pace. A Lei chiediamo di proteggere e vegliare sulla cara Nazione francese, sull'Europa e sul mondo intero».
© RIPRODUZIONE RISERVATA