Guam, l'isola che predice i vincitori, vota per Hillary

Guam, l'isola che predice i vincitori, vota per Hillary
di Anna Guaita
1 Minuto di Lettura
Martedì 8 Novembre 2016, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 18:26
NEW YORK – I seggi non avevano ancora aperto nella terraferma, che in un’isola americana all’altro capo del mondo già gli elettori avevano finito di votare, le urne erano state sigillate e i risultati erano arrivati. Parliamo di Guam, che dal 1984 ha sempre votato per il candidato che poi il Paese ha eletto alla Casa Bianca. E oggi Guam ha scelto Hillary Clinton con tre volte i voti dati a Donald Trump.

Va chiarito che il voto nell’isola nell’Oceano Pacifico non vale al fine della conta negli Stati Uniti. Il protettorato vota solo per dare “la propria opinione”, come spiega il direttore della stazione radiofonica Kprg: “Il nostro voto non vale se non come predizione di quel che succederà a casa”.

L’isola che si trova a 16 mila chilometri dagli Stati Uniti, è un “territorio” e non uno Stato vero e proprio (come le Hawaii per esempio). Per questo non può partecipare direttamente alle elezioni. I sondaggi della vigilia davano Hillary Clinton in vantaggio, ma nessuno si aspettava che ottenesse tanti voti: oltre 18 mila contro i 6 mila di Trump.
© RIPRODUZIONE RISERVATA