Steven Basalari, viaggio nell'Africa "povera" con Le Iene: «Ho finanziato pozzi d'acqua, non potevo restare a guardare»

Scomodità, carenza di risorse e duro lavoro: un viaggio alla scoperta della vera ricchezza

Steven Basalari a Le Iene: "un ricco nell'Africa povera": «Ho finanziato pozzi d'acqua, non potevo restare a guardare»
3 Minuti di Lettura
lunedì 11 novembre 2024, 18:52

Steven Basalari, volto noto del mondo dell’intrattenimento e guru del mondo dell’imprenditoria, ha recentemente vissuto un’esperienza che ha cambiato la sua prospettiva della vita. In compagnia del famoso inviato del programma televisivo Le Iene, Stefano Corti, Basalari ha intrapreso un viaggio in Madagascar, confrontandosi con una realtà fatta di difficoltà quotidiane, grande sacrificio e solidarietà, che hanno portato l'influencer a confrontarsi con stili di vita molto lontani dal suo, oltre che con la consapevolezza delle condizioni di vita estremamente dure in cui vive una porzione significativa della popolazione mondiale.

Un'esperienza emozionante

Abituato a un mondo di lusso e alla gestione del famoso locale Number One di Brescia, Steven ha trovato nel Madagascar una realtà compleatamente diversa. Immerso in un contesto dove anche beni essenziali come acqua pulita e cibo sufficiente scarseggiano, ha sperimentato in prima persona le condizioni di vita delle persone del posto. Per lui, ogni giorno ha rappresentato una lezione su quanto possa essere impegnativo vivere con risorse limitate e affrontare difficoltà economiche.

Durante il soggiorno, Basalari ha partecipato ai lavori nei campi, un aspetto vitale dell’economia locale. Attraverso il contatto diretto con i contadini, ha conosciuto storie di fatica e resilienza, scoprendo una comunità che, nonostante le avversità, riesce a mantenere un forte legame solidale.

Un cambio di prospettiva

Con la complicità degli inviati del programma televisivo, Steven Basalari ha potuto anche partecipare a diverse attività in compagnia degli abitanti del posto, mangiando insieme a loro, dormendo in capanne di fango e soprattutto: lavorando nei campi.

Un lavoro pesante, svolto senza la tecnologia solitamente disponibile nel mondo occidentale, e per un guadagno notevolmente più basso.

Steven stesso, che ha raccontato l'esperienza attraverso le sue storie instagram, ha sottolineato le difficili condizioni di lavoro a cui sono sottoposti gli abitanti di quell'angolo di mondo. «Passeremo le prossime 6 ore qua. Pensate che i lavoratori dei campi, ogni 9 ore di lavoro, guadagnano circa 1€», scrive l'influencer su una foto di lui e Stefano Corti che reggono delle vanghe.

Un'esperienza emozionante e formativa, che sembra aver fatto breccia nel cuore dell'imprenditore. Basalari, infatti, spienga sul suo profilo social di aver deciso di finanziare la realizzazione di pozzi d'acqua in alcuni villaggi. «Non avrei potuto restare fermo a guardare quella povertà senza dare il mio contributo», spiega l'influencer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA