Centri commerciali, un punto di riferimento per le comunità

Realtà che permettono di rispondere a un’infinità di necessità, oggi i centri commerciali giocano un ruolo sempre più rilevante

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con CONS. DEGLI OPERATORI CENTRO COMM.LE I GRANAI

Parte integrante del contesto che li ospita, i centri commerciali si riscoprono oggi vera e propria istituzione sociale che va ben oltre lo shopping. Punti di riferimento polifunzionali per la comunità in cui sono inseriti, offrono non solo attività commerciali, ma tutta una serie di opportunità capaci di soddisfare numerose esigenze.

Un’offerta in continua evoluzione

Evoluzione del tradizionale mercato rionale, il centro commerciale è una realtà multiservizio che accoglie ogni genere di attività e negozio per risponde qualsivoglia necessità, anche con offerte e iniziative speciali nella comodità di un unico confortevole ambiente.

Negli ultimi anni, l’offerta si è ampliata verso una sempre più vasta gamma di possibilità per il tempo libero e l’intrattenimento, con ambienti dedicati a tutta la famiglia: dagli spazi gioco per i bambini alle aree ristoro, che offrono una pausa di gusto e relax durante lo shopping, fino a occasioni ed eventi speciali.

A tutto ciò, i centri commerciali aggiungono una importante funzione di aggregatore di servizi utili alla comunità. Oltre ai negozi, infatti, tra le loro animate vie interne sono collocati supermercati, farmacie, banche, uffici postali e servizi di assistenza sanitaria.

Sostenibilità sociale e ambientale

Al tempo stesso, il centro commerciale è oggi chiamato a dare risposte concrete ai sempre più centrali temi della sostenibilità. Questo è particolarmente vero dal punto di vista sociale, giocando un importante ruolo per l’economia locale e creando posti di lavoro, ma anche offrendo ai propri clienti la possibilità di entrare in un luogo che mette al loro servizio strutture dedicate e iniziative dal grande respiro e attrattiva. Opportunità di incontro e svago per trascorrere tempo di qualità in famiglia e con gli amici. Ma l’anima sostenibile si concretizza anche in tema ambientale, con iniziative per il territorio e accortezze nelle scelte.

Il tuo vicino ideale

Questo e anche di più è, nell’ambito dell’VIII Municipio di Roma, a sud della Città Eterna, a ridosso del Parco di Forte Ardeatino nelle immediate vicinanze dell’Eur, il Centro commerciale i Granai. Inaugurato il 25 marzo 1992, da oltre tre decadi, il centro commerciale risponde alle esigenze della sua variegata e affezionata clientela, facendosi trovare puntualmente al passo con i tempi e pronto.

Una realtà, tra le prime in Italia, che si pone da sempre come “vicino ideale” per i suoi clienti ed è punto di riferimento storico per migliaia di famiglie, unendo tre generazioni grazie ai numerosissimi servizi offerti durante tutto l’anno. Un luogo speciale, dove trovare tutto ciò che occorre e trascorrere tempo di qualità in pieno relax, tra divertimento e attività di svago e intrattenimento.

Nei suoi 23.000 metri quadrati di GLA sviluppati su due piani, con duemila posti auto gratuiti, il Centro commerciale I Granai presenta una ricca e completa offerta di negozi: 130 attività, tra cui ipermercato, beni per la persona e per la casa, abbigliamento e calzature. Il tutto arricchito da area ristorazione e da servizi di pubblica utilità: dalle poste ai negozi di ottica, dalle agenzie di viaggio ai grandi marchi parrucchieri, passando per pasticcerie, tabacchi, banche, sartoria, riparazioni e immobiliare per finire con centri dentistici ed una grande libreria.

Per I Granai, l’attenzione all’ambiente è aspetto fondamentale, tanto che nel maggio 2006, in collaborazione con il Comune di Roma ha scelto di inaugurare proprio nell’area a lui adiacente il Parco Forte Ardeatino: uno spazio verde di 55mila metri quadri che mette a disposizione della comunità panchine, giochi per i più piccoli e ampi prati dove godere di momenti rilassanti e rigenerarsi immersi nella natura.

L’ipermercato Panorama ospitato all’interno del centro è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00, i negozi e le altre attività commerciali seguono l’orario 10-20. I Granai si trovano in via Mario Rigamonti, 100, a Roma. Per maggiori informazioni, conoscere i negozi e restare aggiornati su attività e offerte è possibile visitare il sito internet centroigranai.it e le pagine Facebook e Instagram.