Paralimpiadi, Mattarella agli atleti italiani: «Il vostro è un messaggio al mondo. Vi seguirò con molta attenzione»

foto
giovedì 29 agosto 2024, 15:42

Una giornata intensa e carica di emozioni per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha visitato il Villaggio Paralimpico a Parigi, dove ha incontrato gli atleti italiani impegnati nelle competizioni. Il Presidente, accompagnato dai ministri Andrea Abodi e Alessandra Locatelli, ha rivolto un discorso agli atleti, che lo hanno accolto con un caloroso applauso.

Il discorso di Mattarella

«Essere presenti alle Olimpiadi è un risultato, un obiettivo coltivato da tanti come sogno.

Ogni quattro anni, le atlete e gli atleti in tutto il mondo offrono all'umanità dei momenti particolari, preziosi, indispensabili» ha dichiarato Mattarella, sottolineando l'importanza della partecipazione a questi eventi. Il Presidente ha poi aggiunto che le Olimpiadi e Paralimpiadi rappresentano una competizione non solo tra avversari, ma soprattutto contro i propri limiti, per raggiungere nuovi traguardi e superare se stessi.

Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, ha poi aggiunto alcune parole per incoraggiare gli atleti e ringraziare il Presidente Mattarella del suo supporto: «Mettete nelle valigie, al vostro ritorno, tutte le emozioni che avrete provato qui alle Paralimpiadi. E aggiugete quella di poter dire che 'quel giorno' c'era il Presidente della Repubblica. Ed era lì per noi»

Dopo il discorso, Mattarella si è fermato a pranzo con gli azzurri alla mensa del Villaggio, dove ha avuto modo di incontrare brevemente anche il Presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, anch'egli in visita agli atleti. Nel pomeriggio, Mattarella assisterà ad alcune gare degli atleti italiani, prima di ripartire in serata per Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA