Se aprendo la dispensa vi sembra di vedere qualcosa di familiare sull’etichetta della Nutella… non è un’illusione: è proprio il Tempio di Giove di Terracina. Uno dei monumenti più iconici della città è finito dritto dritto sui barattoli della crema spalmabile più amata di sempre.
Tutto fa parte della campagna “Buongiorno” lanciata da Ferrero insieme all’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, per celebrare le meraviglie italiane. L’idea? Dedicare un barattolo speciale a un luogo rappresentativo per ogni regione. E per il Lazio è stata scelta proprio Terracina, con la sua vista mozzafiato e quelle arcate storiche che si affacciano sul mare. Un mix perfetto di storia, cultura e panorama da cartolina.
E non finisce qui: l’immagine del Tempio sarà anche protagonista delle campagne social e pubblicitarie dell’azienda, portando un pezzetto di Terracina in giro per l’Italia – e non solo – ogni volta che qualcuno farà colazione o merenda.
Sul sito ufficiale di Nutella c’è anche una mini-storia del Tempio, che si credeva dedicato a Giove Anxur, ma secondo alcuni studiosi potrebbe essere legato a Venere Obsequens.
«È un onore vedere il nostro Tempio sulla Nutella, una vetrina fantastica per far conoscere Terracina a tutti», hanno detto il sindaco Francesco Giannetti e l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi.