Smartphone, low-cost è bello: super batterie e buone prestazioni a prezzi stracciati

Smartphone, low-cost è bello: super batterie e buone prestazioni a prezzi stracciati
di Andrea Andrei
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Dicembre 2016, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 18:34
Natale può essere una buona occasione per sostituire il proprio smartphone. E se i modelli più blasonati, come l'iPhone 7 di Apple o il Samsung S7, continuano a essere in pole position per finire sotto l'albero, sono sempre di più le persone che non sono disposte a spendere una piccola fortuna per comprare un nuovo dispositivo. Oggi in effetti esiste un numero sempre maggiore di alternative, anche se meno conosciute, di modelli più economici ma comunque performanti, da acquistare senza il bisogno di stringere contratti con gli operatori telefonici. E se il weekend del black friday è ormai solo un ricordo, ci sono dei device che continuano ad avere dei prezzi assolutamente abbordabili.

È il caso, ad esempio, di Nubia. Si tratta di un marchio il cui nome non dirà nulla a molti, ma che è arrivato massicciamente in Europa già dallo scorso settembre, quando è stato presentato alla fiera Ifa di Berlino. È un brand cinese, nato da Zte, che propone una gamma di smartphone molto interessante. Si va dall'N1, il più economico, che per 229 euro offre un display da 5,5 pollici, una fotocamera frontale da 13 megapixel (la più potente in commercio) per selfie ultradefiniti, e una batteria dalla lunga durata, da 5000 mAh, fino al top di gamma, lo Z11, da 449 euro, con un particolare display borderless, senza bordi, molto brillante. I cellulari Nubia si acquistano direttamente online, sul sito nubiamobile.it.

I BRAND
Altro brand famoso per coniugare prestazioni e risparmio è Honor: il marchio, anch'esso cinese, propone lo smartphone 5X, dalle caratteristiche simili al Nubia N1 e dal prezzo identico, 229 euro. Ma soprattutto punta su Honor 8, modello che a 399 euro offre un design elegante, una doppia fotocamera da 12 megapixel, un processore octa-core Kirin 950 abbinato a un coprocessore i5 e un display full Hd da 5,2 pollici. È disponibile anche in versione premium, con 64 gigabyte di memoria invece che 32, a 449 euro. Anche questo si acquista online, su Amazon.
Per 249 euro si può invece comprare Hisense C20, il cellulare che, stando a quanto dice l'azienda cinese, è il più forte in commercio: è impermeabile fino a un metro di profondità e resiste agli urti e alla polvere. Ha una fotocamera da 13 megapixel, uno schermo da 5 pollici in Hd, e 3 giga di Ram.
Ancor più low-cost è poi il Neffos Y5 di Tp-Link, che costa solo 129,90 euro. Certo, per un prezzo simile bisogna scendere a compromessi: la fotocamera è da 8 megapixel, la Ram è di 2 gigabyte, e la memoria è di 16 Gb, espandibile. Non certo il massimo in commercio per quel che riguarda le prestazioni, ma tutto dipende, ovviamente, dall'uso che se ne fa.

andrea.andrei@ilmessaggero.it
Twitter: @andreaandrei_

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA