Societe Generale, focus su corporate banking dopo perdite nel trading

Societe Generale, focus su corporate banking dopo perdite nel trading
1 Minuto di Lettura
Lunedì 10 Maggio 2021, 09:30
(Teleborsa) - Il gruppo bancario francese Societe Generale ha presentato oggi un aggiornamento per la propria strategia di medio termine per il core business, segnalando una maggiore concentrazione sulle attività di corporate banking a discapito del trading, dopo le perdite registrate lo scorso anno nella gestione di derivati complessi. L'obiettivo - si legge in un comunicato - è quello di consolidare la posizione di banca d'affari e di investimento europea di primo livello.

La banca ha fissato tre priorità: rilanciare una crescita forte e sostenibile mantenendo una strategia incentrata sul cliente e apportando aggiustamenti mirati ed equilibrati all'allocazione del capitale a favore di finanziamenti, consulenza e operazioni bancarie; portare avanti la riduzione dei costi, il cui obiettivo costante è migliorare la leva operativa (il gruppo aveva già annunciato un taglio da 450 milioni euro entro il 2023 per la divisione Global Markets); tenere a freno i rischi e rendere i risultati meno sensibili alle turbolenze del mercato.

Il gruppo intende perseguire una crescita media annua dei ricavi di circa il 3% tra il 2020 e il 2023 per le attività di Financing & Advisory e normalizzare i ricavi in ??Global Markets e Investor Solutions a circa 5 miliardi di euro nel 2023, di cui 4,5 miliardi di euro da Global Markets. Sulla base di questa roadmap, Societe Generale punta a una redditività (RONE) nelle attività di Global Banking e Investor Solutions di oltre il 10% dal 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA