Facebook, nei prossimi 5 anni 10mila nuovi posti di lavoro in Ue per sviluppare il metaverso

Facebook, nei prossimi 5 anni 10mila nuovi posti di lavoro in Ue per sviluppare il metaverso
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Ottobre 2021, 13:00
(Teleborsa) - Facebook ha annunciato un piano per la creazione di 10mila posti di lavoro altamente qualificati nell'Unione europea nei prossimi 5 anni. "Questo investimento è un voto di fiducia nella forza dell'industria tecnologica europea e nel potenziale del talento tecnologico europeo", si legge in una nota dell'azienda. L'impegno in Europa sarà rivolto in particolare alla creazione del metaverso, "una nuova generazione di esperienze virtuali interconnesse che utilizzano tecnologie come la realtà virtuale e aumentata". "Il metaverso – ha spiegato Facebook – si basa sull'idea che rafforzando la sensazione di "presenza virtuale", l'interazione online può diventare molto più vicina all'esperienza che si ha con le interazioni di persona. Il metaverso ha il potenziale di aiutare a sbloccare l'accesso a nuove opportunità creative, sociali ed economiche. E saranno gli europei a plasmarlo fin dall'inizio.

"L'Europa è estremamente importante per Facebook. A partire dalle migliaia di dipendenti in presenti nell'Unione Europea, fino ai milioni di aziende che utilizzano le nostre app e i nostri strumenti ogni giorno, l'Europa è una parte importante del nostro successo, come lo è Facebook del successo delle aziende europee e dell'economia in generale", si legge in una nota di Facebook. "L'UE offre una serie di vantaggi che la rendono un luogo ideale per le aziende tecnologiche per investire – un mercato di consumo di grandi dimensioni, università eccellenti e, soprattutto, talenti di alto profilo. Le aziende europee sono all'avanguardia in diversi campi, che si tratti della biotecnologia tedesca che ha contribuito a sviluppare il primo vaccino MRNA o della coalizione di neo-banche europee che stanno facendo da apripista al futuro della finanza. La Spagna sta assistendo a livelli record di investimenti in start-up che soddisfano qualsiasi bisogno, dalla consegna di generi alimentari online alla neuro-elettronica, mentre la Svezia è pronta a diventare, entro il 2023, la prima società al mondo senza contanti", ha aggiunto l'azienda statunitense.

"Oltre ai talenti tecnologici emergenti, l'UE ha anche un ruolo importante da svolgere nel definire le nuove regole di internet. I politici europei sono in prima linea nell'aiutare a includere valori europei, come la libertà di espressione, la privacy, la trasparenza e i diritti delle persone, nel funzionamento quotidiano di internet. Facebook condivide questi valori e nel corso degli anni abbiamo intrapreso azioni significative per sostenerli. Speriamo di vedere il completamento del Mercato Unico Digitale per sostenere ulteriormente gli attuali punti di forza dell'Europa, così come la stabilità sui flussi di dati internazionali che sono essenziali per una fiorente economia digitale", ha spiegato infine Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA