Eurizon tra i vincitori ai MainStreet Partners "ESG Champions" 2022

Eurizon tra i vincitori ai MainStreet Partners "ESG Champions" 2022
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Gennaio 2022, 16:00
(Teleborsa) - Eurizon è tra le società che si sono distinte agli "ESG Champions" 2022, assegnati oggi da MainStreet Partners, conquistando il premio "Best Green Bond Fund" per il comparto Eurizon Fund – Absolute Green Bonds. Eurizon Fund – Absolute Green Bonds è stato il primo strumento istituito nel 2018 da un asset manager di matrice italiana specializzato sui mercati obbligazionari internazionali, che permette di finanziare progetti legati all'ambiente [2]. Il fondo - che si qualifica ai sensi dell'art. 9 del Regolamento (UE) 2019/2088 - ha raccolto un grande interesse da parte degli investitori, raggiungendo un patrimonio di circa 2,4 miliardi di euro a fine 2021.

Matteo Merlin, Responsabile Green and Sustainable Finance di Eurizon, ha commentato: "Siamo molto orgogliosi di questo premio che riconosce la consistenza e la trasparenza del nostro approccio di gestione. Il processo d'investimento, costantemente in evoluzione, combina l'analisi ex ante con un processo principalmente qualitativo volto ad analizzare l'emissione prima del collocamento e l'analisi ex-post con un processo principalmente quantitativo che si basa sui report di impatto, sulle metriche e sui target ambientali aziendali, con lo scopo di individuare potenziali fenomeni di greenwashing e le società con il migliore trade off ambientale." In merito alla trasparenza dei propri investimenti Merlin evidenzia che: "pubblichiamo ogni anno il Green Bonds Impact Report che descrive, in termini qualitativi e quantitativi, l'impatto climatico/ambientale dei progetti finanziati dagli investimenti green del nostro portafoglio".

MainStreet Partners è una società specialista in ESG Advisory e Portfolio Analytics che si avvale di un approccio olistico fondato su 3 pilastri attraverso i quali valuta: la società di gestione nel suo complesso e lo specifico team di portfolio managers; la strategia del fondo includendo processo di investimento e la "mission"; e infine le singole partecipazioni del portafoglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA