Murdoch lascia la guida della 21st Century Fox. Il timone al figlio James

Rupert Murdoch con il figlio James
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Giugno 2015, 22:22 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 09:46
Rupert Murdoch si prepara a passare il testimone ai figli James e Lachlan. Il magnate dei media lascerà il ruolo di amministratore delegato di 21st Century Fox, carica che sarà assunta da James. Rupert Murdoch resterà però presidente esecutivo, ruolo in cui sarà affiancato da Lachlan, che sarà co-presidente esecutivo.



Una riorganizzazione dei vertici che include anche l'uscita di Chase Carey, il chief operating officer, che resterà nel gruppo come advisor di Rupert Murdoch. Secondo indiscrezioni, l'avvicendamento potrebbe essere annunciato a breve: la settimana prossima è in programma una consiglio di amministrazione, che valuterà il passaggio di consegne. Ma si dovrebbe trattare di una transizione lunga, con le nuove cariche che potrebbero cambiare nel 2016.



Per l'impero della famiglia Murdoch si tratta di una vera rivoluzione, i cui primi passi sono stati mossi nel marzo 2014, quando James e Lachlan sono stati nominati a posizioni manageriali. Per Lachlan è stata una vera e propria 'riabilitazionè dopo aver lasciato l'azienda di famiglia nel 2005 in seguito a problemi con il management. Un addio che era stato considerato una rottura e un rifiuto rispetto alla leadership del padre. Lachlan vive attualmente in Australia ma dovrebbe trasferirsi a Los Angeles con il nuovo ruolo. Dalle indiscrezioni non emerge nessuna informazione su un possibile 'reintegrò nel gruppo di Elizabeth, l'altra figlia di Murdoch.



Elizabeth ha lasciato la società nel 2000, creandosi una vita parallela e distaccata dalla famiglia pur avendo venduto all'azienda di famiglia nel 2011 per 670 milioni di dollari Shine, la sua società di produzione televisiva. Il cambio generazionale nell'impero dei Murdoch, segna il ritorno di James alle massime cariche. Dopo essere stato 'screditatò dallo scandalo delle intercettazioni in Gran Bretagna che si è tradotto nella chiusura di News of the World, James ha lasciato Londra per New York, nel tentativo di prendere le distanze dallo scandalo e cercare di ricostruire la sua reputazione.



Dall'audizione al parlamento inglese quando una donna tirò una torta in faccia la padre e venne poi assalita dalla 'tigrè Wendy, l'ex moglie di Murdoch, James sembra quindi aver recuperato il terreno perso e riabilitato in pieno la propria immagine.
Con lo scandalo delle intercettazioni, l'impero Murdoch è sembrato traballare. Ma Rupert Murdoch, con una serie di colpi a sorpresa, è riuscito a ritiralo su. Prima la decisione di separare l'azienda in due, con News Corp a cui fanno capo il Wall Street Journal e il New York Post, e 21st Century Fox che include le attività televisive e cinematografiche. Il piano di successione dell'84nne Murdoch, amministratore delegato dal 1979 e presidente dal 1991, è ufficialmente iniziato nel 2014, con la promozione dei due figli a salvaguardia della dinastia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA