Rocca Priora, il capo della Protezione Civile per ringraziare i volontari e le forze dell'ordine

foto
Mercoledì 29 Luglio 2020, 22:50
Il capo del dipartimento nazionale della Protezione Civile, Angelo Borrelli, è arrivato nel tardo pomeriggio a Rocca Priora ai Castelli Romani, per far visita e ringraziare tutti i volontari della Protezione Civile, l'amministrazione comunale e le forze dell'ordine per l'impegno profuso senza risparmiarsi durante il lockdown. Presenti il comandante della stazione dei Carabinieri Domenico Bertozzi, il comandante della Polizia Locale Maria Parasassi, il personale del Commissariato di Polizia di Stato di Frascati, il responsabile della Protezione Civile Comunale Giampiero Fiore insieme a tanti volontari locali e dei comuni vicini.

Il sindaco di Rocca Priora Anna Gentili ha accolto l'ingegner Borrelli con un battito del gomito e tanta emozione, presenti tutte le autorità. La sindaca Gentili ha ringraziato di cuore il capo della Protezione Civile per la sua visita, e al termine della serata, sono state consegnate anche le benemerenze ai volontari di Protezione Civile, agli operatori sanitari, amministratori pubblici, associazioni varie e alle Forze dell’Ordine, e a tutti coloro che si sono impegnati strenuamente durante il tragico periodo della pandemia. 

Angelo Borrelli ha preso la parola: «i volontari della Protezione Civile sono una preziosa realtà e un orgoglio della nazione, e che non si risparmiano mai, quando ci sono emergenze come nel caso della pandemia è una verità assoluta. Si sono impegnati durante la tragica pandemia del covid, con servizi come la consegna della spesa e delle medicine a domicilio e tanti altri interventi fatti in favore dei più deboli e bisognosi e attivati i centri operativi comunali H24. Il coronavirus19 ha detto il capo della Protezione Civile,  è stata un’emergenza planetaria che ha coinvolto tutto il paese e tutto il sistema nazionale di Protezione Civile, chiamata in campo ogni volta che ci sono emergenze di grandi proporzioni. Il volontariato ha un ruolo fondamentale nel sistema di aiuto e sostegno e l’emergenza covid ha rappresentato una grande prova del sistema di Protezione Civile, una prova molto ben riuscita per sostenere i nostri concittadini in difficoltà, per questo ringrazio tutti i volontari e le volontarie e vi esorto a proseguire sempre con questo spirito di grande gioco di squadra e cooperazione».

Alla fine della serata, un pacco dono con i prodotti tipici dei Castelli Romani è andato in dono all'ingegner Borrelli e al capo della Protezione Civile della Regione Lazio Carmelo Tulumello, da parte dell'amministrazione comunale e dei volontari della Protezione Civile presenti.  Il capo del dipartimento nazionale di PC si è mostrato come nel suo stile, molto disponibile e cordiale per foto ricordo e per raccontare i momenti tragici che accompagnavano le sue indimenticabili e storiche conferenze stampa in diretta nazionale durante l'emergenza covid19 che hanno tenuto incollati al televisori milioni di italiani per molte settimane.

Foto Luciano Sciurba
© RIPRODUZIONE RISERVATA