Antonio Tortolano spiega l'amore nell'era del dating online

La presentazione del libro al Circolo Aternino di Pescara sabato 27 alle 17.30

Antonio Tortolano
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Gennaio 2024, 13:35 - Ultimo aggiornamento: 13:39

“APProposito d’amore”, incontri sorprendenti nell’era del dating online è il romanzo che segna il debutto letterario di Antonio Tortolano che verrà presentato sabato 27 alle 17.30 al Circolo Aternino di Pescara con la presentazione di Alessia Fabrizio giovane conduttricve abruzzese. Il giornalista cassinate, che da anni collabora con Il Messaggero e lavora tra scouting e casting nei talent show televisivi, propone subito un tema caldo e attuale, molto vissuto soprattutto nelle grandi città. Un ottimo amante o un pessimo fidanzato? Dietro questo dilemma c’è la storia di Nando, un ragazzo di provincia alla costante ricerca del grande amore che inciampa in storie bizzarre, coincidenze assurde, equivoci, momenti gioiosi e amari. Nando è un grande frequentatore di chat di incontri e l’altalena di emozioni lo porta a sperimentare costantemente relazioni umane, uscendone a volte “vincitore”, altre “sconfitto”.

Con “APProposito d’amore” Tortolano riesce a intercettare una fascia di pubblico ampia, che va dai 20 ai 55 anni, con particolare attenzione sul target 30-45. “Nando – racconta Tortolano – insegue costantemente l’amore ma con il passare del tempo e a forza di sperimentare le dating app si rende conto di quanto sia difficile fermarsi a conoscere realmente una persona. Di come sia impresa ardua arrivare a un terzo appuntamento senza dover cambiare interlocutore”. Inevitabile pensare a un libro autobiografico, quando si è di fronte a dei racconti così dettagliati. “Ogni autore – continua – che decide di pubblicare un romanzo ci mette del suo, qualcosa della sua vita. Ma le luci della ribalta sono tutte per Nando, che non va confuso con chi il libro lo ha scritto e che comunque conosce bene l’argomento dating online”. La prefazione del libro è curata da Gian Marco Merlo, giornalista e scrittore mentre l’illustrazione di copertina è stata disegnata da Fraschi, già vignettista di Paolo Villaggio. “APProposito d’amore” (De Ferrari Edizioni, 13,90 euro) è disponibile nelle migliori librerie italiane e su Amazon Libri.

Antonio Tortolano (Cassino, 1980). Allievo di Maurizio Costanzo, è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma.

Iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2002, collabora da diversi anni con Il Messaggero. In televisione si occupa di scouting, casting e scrittura per produzioni Rai, Mediaset e Sky. Negli anni ha lavorato in programmi come Amici, Striscia La Notizia, Avanti un altro, X Factor, The Voice of Italy, The Voice Senior, 100% Italia, The Voice Kids. Ha ideato e diretto diverse testate online (Lamiaradio, LoSpaccaTv, Megamusic, Calciolaziale) e scritto su Libero e Cosmopolitan. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA