«In Francigena mezzi vecchi e manutenzione inefficace», Cerocchi (Uil) attacca

Un bus della Francigena
«Aspettano l'incidente più serio per capire che affidare la manutenzione all'esterno è un pericolo?». Soprattutto quando la ditta che se ne...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
«Aspettano l'incidente più serio per capire che affidare la manutenzione all'esterno è un pericolo?». Soprattutto quando la ditta che se ne occupa si trova sull'Amiata, a circa 120 chilomentri di distanza dal capoluogo. Renato Cerocchi, rappresentante della Uil Trasporti, commenta con parole dure l'incidente avvenuto questo pomeriggio ai danni di un mezzo della Francigena, il cui motore si è bruciato sulla Cassia, tra Viterbo e Montefiascone.


«In realtà, i bus guasti erano due. Il nostro meccanico aveva suggerito che entrambi venissero caricati e trasportati nell'officina della ditta per essere riparati. Invece, uno è partito guidato da un dipendente dell'azienda. Ma se un mezzo perde olio, come si può pensare di portarlo a sistemare in movimento, facendogli percorrere oltre 100 km?», chiede Cerocchi.

Il rappresentante Uil Trasporti continua: «Questa è l'ennesima dimostrazione di quanto sia inefficace e antieconomico esternalizzare la manutenzione. Già abbiamo mezzi di 30 anni che si rompono in continuazione, freni compresi. Se poi la manutenzione non funziona, mettiamo a rischio l'incolumità degli autisti e degli utenti. Occorre ripensare il sistema», conclude. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero