Sicuramente i cibi serviti dalle compagnie aeree ai loro passeggeri non sono quelli con la miglior reputazione del mondo. Dai piatti indigeribili a quelli dall'aspetto...
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AirlineMeals, creato oltre dieci anni fa da Marco 't Hart , consente agli utenti di caricare le foto dei cibi e di dare loro un voto fino a dieci. Attualmente sul sito ci sono oltre 34.000 immagini scattate a bordo di aerei di 680 compagnie di tutto il mondo. Alcuni magnificano la qualità dei cibi, ma molti altri gridano allo scandalo.
't Hart racconta di aver creato il sito dopo che la madre gli chiese cosa avesse mangiato in aereo quando andò da Amsterdam a Istanbul per vedere la sua fidanzata. Avviò il sito con le sue fotografie, poi ne aggiunse alcune di altri viaggiatori, fino a quando non si ritrovò ad avere milioni di visualizzazioni e migliaia di foto caricate.
«Per un po' - dice 't Hart - abbiamo usato solo i voti più bassi, ed era divertente, ma ora ci concentreremo sulla qualità offerta a bordo: nelle compagnie aeree abbiamo bisogno di amici, non di nemici». Nonostante questo nuovo approccio, AirlineMeals continua a mostrare sempre onestamente i punteggi dati dagli utenti e i commenti.
Il creatore di AirlineMeals rileva che di solito sono le più grandi compagnie del Medio Oriente (Emirates, Qatar Airways, Gulf Air) e dell'Estremo Oriente (All Nippon, JAL) a ricevere i punteggi migliori. In Europa il primato va ad alcune delle compagnie aeree più piccole, come airBaltic, e alle più grandi, tra cui BA, Virgin, KLM, Lufthansa, Turkish Airlines. A dicembre, il sito americano DietDetective.com ha rivelato che, dai sondaggi effettuati, Virgin America è risultata la miglior compagnia sotto il profilo dei pasti serviti, seguita da Air Canada e Alaska Airlines.
In ogni caso, non c'è dubbio che le compagnie aeree hanno ancora una lunga strada da percorrere per arrivare a rendere i loro pasti appetibili.
Un utente a bordo di un volo Thai Airways International ha postato una foto su Airlinemeals.net scrivendo: «Questo è stato il pasto più disgustoso che abbia mai mangiato su un aereo. L'uovo era indecente, il manzo era secco e insipido e l'insalata odorava di sostanze tossiche. Ho mangiato solo la torta, l'unica cosa decente». Un altra segnalazione riguarda Cathay Pacific, il cui antipasto viene definito "intoccabile". Ma sono solo gocce nell'oceano delle lamentele. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero