Gli smartphone sono dappertutto e servono a fare quasi tutto, ma presto potrebbero essere sostituiti dall'intelligenza artificiale, che consentirà di interagire...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Tra le 10 tendenze figurano traguardi in qualche modo prevedibili, come un nuovo stile di vita fatto di condivisione: a partire dalla casa (basti vedere il fenomeno AirBnb), il più gettonato dagli italiani, passando per l'abbigliamento, gli articoli sportivi, il dog sitting; ma anche i pendolari sempre più smart, con il 60% di quelli italiani che accede a servizi internet durante gli spostamenti in città; fino alle emergency chat sui social network. Ma fra i 'trend' individuati dalla ricerca figurano anche mondi un pò misteriosi, come appunto l'intelligenza artificiale, che è destinata a sostituire lo smartphone permettendo di interagire direttamente con gli oggetti per esempio attraverso i cosiddetti 'wearablè, vale a dire strumenti da indossare come gli orologi smart.
C'è anche l'inquietante frontiera degli «internable», vale a dire sensori da inserire nel nostro corpo per misurare i parametri fisici, oppure il più rassicurante scenario delle cosiddette 'case sensibilì, con i mattoni che potrebbero contenere dispositivi in grado di monitorare le muffe, le perdite o i problemi elettrici. La ricerca, infine, offre uno spaccato sul consumatore digitale italiano, che appare molto più all'avanguardia di ciò che si crede. Basti pensare che il 57% del campione svolge ricerca di prodotti più online che girando per i negozi e che il 28% legge più e-book che libri veri. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero