Ferrari alla prova del 9: oggi il via alle libere del GP di Ungheria

Charles Leclerc
Ferrari alla prova del 9 nel GP d’Ungheria che s’inizia oggi e segna la chiusura di metà stagione, prima delle vacanze estive  (si...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Ferrari alla prova del 9 nel GP d’Ungheria che s’inizia oggi e segna la chiusura di metà stagione, prima delle vacanze estive  (si riprenderà il 1° settembre in Belgio). Dopo 12 gare disputate con alti e bassi sconcertanti, la Scuderia ha dimostrato a Silverstone e ad Hockenheim di avere trovato, affidabilità  permettendo, un buon equilibrio nelle prestazioni. Merito dei tecnici guidati da Mattia Binotto che sembrano aver capito finalmente come far valere le doti delle SF90, continuandone lo sviluppo.

Si parla di una piccola, ma importante modifica alla sospensione anteriore. Spostando un braccetto della stessa a Maranello sono riusciti ad abbassare leggermente l’altezza quando la monoposto ha le ruote sterzate, creando una maggiore impronta della gomma sull’asfalto. Risultato più aderenza nelle curve lente, per risolvere quello che sinora era uno dei punti deboli della «rossa». Lo si è visto in Germania perchè le Ferrari non prendevano più distacchi imbarazzanti nelle parti tortuose del circuito. Un tipo di sospensione che pure con soluzioni diverse ha dato grandi vantaggi alla Mercedes, poi imitata da McLaren e Racing Point. 
Una soluzione che dovrebbe migliorare la competitività di Vettel e Leclerc all’Hungaroring. Binotto vede una Ferrari in crescita: «Questa gara - dice - è un’importante tappa per avere ulteriore conferma che la nostra vettura è migliorata. Potremo contare sugli elementi introdotti di recente ai quali si aggiungerà qualche modifica aerodinamica».
Questa situazione, oltre al secondo posto ottenuto in rimonta ad Hockenheim, ha rigenerato Vettel che non dimentica di avere vinto qui nel 2015 e nel ‘17: «Affrontiamo con fiducia una pista molto impegnativa per la macchina e per il pilota. Sorpassi difficili ma non impossibili se si è veloci». Leclerc è sereno: «Dagli errori si impara, quindi affronterò la corsa senza timori e con un po’di esperienza in più, che serve appunto a non sbagliare».

Intanto l’Alfa Romeo, retrocessa in Germania dal 7°e 8° di Raikkonen e Giovinazzi al 12° e 13° per un cavillo regolamentare che riguarda l’uso della frizione, ha presentato reclamo, in quanto a suo avviso non sono stati i piloti o la squadra a sbagliare, ma l’errore è stato indotto dal sistema elettronico del quale sono dotate tutte le vetture. La TV: diretta Sky Sport F1, prove libere dalle 11 e dalle 15. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero