LONDRA - Audi potrebbe debuttare in Formula 1 nel 2016, acquistando la Red Bull o la Toro Rosso. Claudio Domenicali sarebbe il nuovo “team principal” e Fernando Alonso la...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
L'impegno sportivo, così, si concentrerebbe tutto in quella che è la massima espressione del motorsport. In questo modo i budget del DTM e del WEC (World Endurance Championship, di cui la 24 Ore di Le Mans è la gara più famosa) confluirebbero nel programma F1. Sempre secondo i “rumors” riportati dal magazine britannico, Audi si occuperebbe internamente del sistema propulsore/kers/trasmissione, mentre per tutto il resto procederebbe all'acquisto di una struttura già esistente, con priorità verso la Red Bull e la Toro Rosso, vista la grande amicizia che lega Ferdinand Piech, Presidente del Gruppo VW e Dietrich Mateschitz, capo della Red Bull.
Tutto questo senza contare che la bibita energetica è già stata sponsor principale di Audi nel DTM. A capo del nuovo team Audi-Red Bull ci sarebbe Claudio Domenicali, ex-responsabile del reparto corse Ferrari, che la casa tedesca ha assunto solo pochi giorni fa, assegnandogli un ruolo in «nuove aree di business e servizi di mobilità», che sembra poco adatto ad un top manager che finora si è sempre occupato di Formula 1. Per completare il quadro di “fanta-formula 1”, Auto Express azzarda anche il nome di Fernando Alonso, come possibile prima guida del nuovo team. Così, all'interno del Gruppo VW, le corse con le auto a ruote coperte rimarrebbero appannaggio di Porsche. Quanto al propulsore, le voci di corridoio danno per certo l'avanzato stadio di sviluppo del 1.6 V6 turbo richiesto dal regolamento di F1; il motore sarebbe in fase di test già dall'inizio dell'anno.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero