Un viaggio intimo che racconta in prima persona l’artista impressionista più amato, come se fosse lui stesso a rileggere le lettere inviate agli amici più cari...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il film
Solo due giorni per scoprire Io, Claude Monet di Phil Grabsky, nell’ambito della stagione della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital (ecco qui l’elenco delle sale dove sarà proiettato). Questo, invece, il trailer della pellicola che si snoda intorno ai suoi quadri e alle tremila lettere inviate ad amici e personaggi importanti della sua esistenza.
Tra le righe, si nota un mix di depressione, eventi poco fortunati, ma anche grande estro creativo ed euforia. Una personalità complessa che attraversava diverse fasi, anche a livello produttivo fino alla grande ispirazione offerta dal viaggio in Italia e, soprattutto, dalla sua Giverny. Un ritratto curato nei dettagli, mentre sullo schermo in alta definizione, scorrono più di cento dipinti.
Monet e il termine Impressionismo
Con Impression. Soleil levant, esposto nell’aprile del 1874 nello studio del fotografo Nadar, il critico Louis Leroy parlò della prima “esposizione degli impressionisti”. Fu così che nacque una corrente che segnò l’arte di fine Ottocento e anche quella successiva. Le lettere di Monet sono rese in tutta la loro enfasi dalla voce dell’ attore britannico Henry Goodman, partendo dalla fase caricaturista fino al successo e ad incontri con il pittore Eugène Boudin e col primo ministro e amico Georges Clemenceau. Ancora, si legge del tentativo di suicidio, dei lutti, dei problemi di salute in un percorso che si snoda Honfleur, Étretat, Parigi, Venezia, Londra e Le Havre. Interessante poi la corrispondenza con i colleghi impressionisti Bazille, Manet e Pissarro. La Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Sky Arte HD e MYmovies.it.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero