Nell’ambito della sezione Masterclass Classic del Giffoni Film Festival (Domenica 22 luglio, ore 11.45, sala Blu, Multimedia Valley), dove autorialità ed...
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“Aria” è un cortometraggio d’autore che vuole far emergere le emozioni e le sensazioni provate da chi soffre della classica “fame d’aria” tipica dei pazienti asmatici. Ambientato in una dimensione extra-temporale, mostra le difficoltà di un gruppo di ballerine nel praticare gli esercizi quotidiani, nell’indifferenza e nella mancanza di comprensione da parte di intransigenti insegnanti di danza.
La solitudine, la vergogna e il senso di costrizione emergono in maniera dirompente dalla narrazione, così come la difficoltà nello svolgimento di semplici attività quotidiane, che diventano sfide al limite dell’impossibile. Il corto è un viaggio nel vissuto delle persone, in particolare le più giovani, che soffrono di patologie respiratorie e che, nel tempo, hanno eretto delle barriere emotive invisibili agli altri, che ne pregiudicano serenità e qualità della vita.
“Aria” racconta, pertanto, il percorso verso la liberazione da questa “gabbia”, un percorso che passa attraverso la presa di coscienza del proprio stato e la capacità di chiedere e accettare un aiuto dalle persone vicine. Il linguaggio cinematografico, così evocativo e d’impatto, con le sue metafore e la forza delle immagini, rappresenta una straordinaria risorsa comunicativa per dare espressione agli stati d’animo di disagio e di malessere e, unito alla sensibilità artistica di un regista e di uno sceneggiatore di eccellenza quali Brando De Sica e Ugo Chiti, diviene lo strumento più adatto a toccare le corde emotive e catturare l’attenzione dei giovani asmatici, sfatando i luoghi comuni legati alla malattia e aiutandoli a trovare la forza di reagire e ritornare a vivere la vita appieno: una via di uscita esiste, ma richiede di essere intensamente voluta e perseguita per poter infine irrompere, come una luce che improvvisamente pervade una stanza oscura.
I numeri dell’Asma in Italia In Italia, 2,6 milioni di persone soffrono di Asma, ma meno del 14% assume con continuità la terapia. L’aderenza è particolarmente bassa tra gli adolescenti e i giovani adulti anche a causa delle barriere psicologiche. Ansia, depressione, frustrazione, vergogna sono tra le emozioni predominanti. La Campagna “Follow the 1” “Follow the 1” è una campagna di sensibilizzazione promossa da Msd Italia in occasione dei 20 anni di impegno nella cura dell’Asma, pensata per dar voce alle difficoltà e bisogni dei pazienti asmatici spiegando, a chi non conosce la malattia, quanto essa possa compromettere benessere e salute; al tempo stesso, la campagna supporta il medico in una comprensione più profonda ed empatica dell’esperienza dei pazienti - soprattutto dei più giovani -, primo passo verso una migliore ed ottimale gestione della patologia.
Msd Italia è presente nella cura dell’Asma da oltre 20 anni, offrendo ai pazienti soluzioni terapeutiche di facile assunzione e indicate per adulti e bambini dai 6 mesi in su che, riducendo il numero e l’intensità delle crisi respiratorie legate alla malattia, contribuiscono a migliorare la qualità di vita dei pazienti. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero