Arriva l’app italiana per gli appassionati di birra artigianale

Arriva l’app italiana per gli appassionati di birra artigianale
Conoscere in tempo reale, con una notifica sullo smartphone, in quali pub della città viene spillata la propria birra artigianale preferita; ricevere informazioni sulla...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Conoscere in tempo reale, con una notifica sullo smartphone, in quali pub della città viene spillata la propria birra artigianale preferita; ricevere informazioni sulla data di produzione e di infustamento; valutare in anticipo la selezione brassicola di uno specifico locale, con tanto di dettagli sulle tipologie di malti e luppoli presenti e sui relativi marchi: sono queste le possibilità offerte da Yhop, la prima startup tecnologica Made in Italy dedicata alla birra artigianale e pensata per seguire ogni fusto dalla produzione al consumo finale.


La veloce ascesa della birra artigianale in Italia ha favorito la diffusione di tante applicazioni pensate per il settore: da quelle dedicate all’homebrewing a quelle che mappano la localizzazione di birrifici e pub, fino a quelle che consigliano abbinamenti gastronomici. Grazie alla nuova tecnologia - sviluppata dall’omonima start-up romana fondata da tre under 35 - si fa un passo in più. «La piattaforma mira a coinvolgere tutta la filiera della birra, partendo dal birrificio fino ad arrivare al beerlover, passando anche per chi si occupa della distribuzione», spiegano gli ideatori. «Ognuno ne trae vantaggi differenti – proseguono -: chi più sul lato social, chi più sul lato analytics. Il sistema, però, ha come obiettivo primario quello di garantire la corretta conservazione e la qualità del prodotto, offrendo ai mastri birrai e ai consumatori informazioni certe sulla freschezza delle produzioni brassicole infustate e sulle tendenze di vendita».


La nuova App, disponibile per i sistemi Android e iOS, verrà presentata e lanciata per la prima volta in occasione di “EurHop – Il Salone Internazionale della Birra Artigianale”, in programma al Salone delle Fontane dell’Eur a Roma dal 4 al 6 ottobre. Il meccanismo alla base dell’App è semplice. Il birraio applica un tag al fusto appena prodotto, lo scansiona e condivide con gli altri utenti (distributori, publican, consumatori) tutte le informazioni sulla birra: nome, tipologia, data di produzione e di infustamento. Il distributore, a sua volta, prelevando la partita, comunica tramite l’App la disponibilità del prodotto, aggiungendolo nel suo magazzino virtuale. Pub e locali, disponendo di una tap list, notificano in tempo reale ai propri clienti ogni nuovo fusto attaccato alla spina. Grazie alla geolocalizzazione i beerlover possono conoscere i pub che offrono birre artigianali in ogni zona monitorata e la loro offerta brassicola. Si può anche decidere di “seguire” una determinata birra per ricevere notifiche ogni volta che viene attaccata alla spina di un locale. Attraverso l’App i clienti possono entrare in contatto diretto con i birrifici, conoscere la loro storia e restare aggiornati su tutte le novità. Di ogni birra taggata nel “sistema Yhop” viene indicato lo stile, la gradazione, gli ingredienti e le caratteristiche organolettiche.   Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero