Arriva l’app italiana per gli appassionati di birra artigianale

Arriva l’app italiana per gli appassionati di birra artigianale
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Settembre 2019, 12:43
Conoscere in tempo reale, con una notifica sullo smartphone, in quali pub della città viene spillata la propria birra artigianale preferita; ricevere informazioni sulla data di produzione e di infustamento; valutare in anticipo la selezione brassicola di uno specifico locale, con tanto di dettagli sulle tipologie di malti e luppoli presenti e sui relativi marchi: sono queste le possibilità offerte da Yhop, la prima startup tecnologica Made in Italy dedicata alla birra artigianale e pensata per seguire ogni fusto dalla produzione al consumo finale.

La veloce ascesa della birra artigianale in Italia ha favorito la diffusione di tante applicazioni pensate per il settore: da quelle dedicate all’homebrewing a quelle che mappano la localizzazione di birrifici e pub, fino a quelle che consigliano abbinamenti gastronomici. Grazie alla nuova tecnologia - sviluppata dall’omonima start-up romana fondata da tre under 35 - si fa un passo in più. «La piattaforma mira a coinvolgere tutta la filiera della birra, partendo dal birrificio fino ad arrivare al beerlover, passando anche per chi si occupa della distribuzione», spiegano gli ideatori. «Ognuno ne trae vantaggi differenti – proseguono -: chi più sul lato social, chi più sul lato analytics. Il sistema, però, ha come obiettivo primario quello di garantire la corretta conservazione e la qualità del prodotto, offrendo ai mastri birrai e ai consumatori informazioni certe sulla freschezza delle produzioni brassicole infustate e sulle tendenze di vendita».

La nuova App, disponibile per i sistemi Android e iOS, verrà presentata e lanciata per la prima volta in occasione di “EurHop – Il Salone Internazionale della Birra Artigianale”, in programma al Salone delle Fontane dell’Eur a Roma dal 4 al 6 ottobre. Il meccanismo alla base dell’App è semplice. Il birraio applica un tag al fusto appena prodotto, lo scansiona e condivide con gli altri utenti (distributori, publican, consumatori) tutte le informazioni sulla birra: nome, tipologia, data di produzione e di infustamento. Il distributore, a sua volta, prelevando la partita, comunica tramite l’App la disponibilità del prodotto, aggiungendolo nel suo magazzino virtuale. Pub e locali, disponendo di una tap list, notificano in tempo reale ai propri clienti ogni nuovo fusto attaccato alla spina. Grazie alla geolocalizzazione i beerlover possono conoscere i pub che offrono birre artigianali in ogni zona monitorata e la loro offerta brassicola. Si può anche decidere di “seguire” una determinata birra per ricevere notifiche ogni volta che viene attaccata alla spina di un locale. Attraverso l’App i clienti possono entrare in contatto diretto con i birrifici, conoscere la loro storia e restare aggiornati su tutte le novità. Di ogni birra taggata nel “sistema Yhop” viene indicato lo stile, la gradazione, gli ingredienti e le caratteristiche organolettiche.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA