Starship in orbita per qualche minuto: Elon Musk avvicina la Luna e Marte alla Terra. L'astronave arriva nello spazio prima di autodistruggersi. Rivedi il decollo

4 di 8
Sbagliando si impara La sconquassante partenza di...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Sbagliando si impara

La sconquassante partenza di Starship ha anche danneggiato la base, scavando un cratere sotto la pedana di cemento di lancio e scagliando detriti a centinaia di metri. Logico affrontare problemi a raffica per quella che è un'avventura spaziale del tutto nuova e con misure fuoriscala rispetto a ogni lancio precedente: il razzo, per dirne una, è alto 120 metri, il più grosso di sempre, insomma (sotto trovate il raffronto con altri missili). Ma poi c'è la strategia di Musk che grazie al suo capitale di 200 miliardi di dollari può procedere assai speditamente all'insegna dello "sbagliando si impara", mentre la Nasa deve rispondere ai contribuenti americani di ogni dollaro che spende.

I primi quattro prototipi di Starship, ad esempio, sono esplosi in fase di lancio o a bassa quota, ma poi il programma è subito ripartito facendo tesoro degli errori. Nell'ultimo test prima dell'aprile scorso l'astronave aveva raggiunto i 40 chilometri di quota.

Ecco così che lo stesso imprenditore ha dichiarato che sono state apportate più di 1.000 modifiche sulla base delle lezioni apprese. La piattaforma di lancio, ad esempio, è stata rinforzata con un nuovo sistema di raffreddamento ad acqua, un "impianto a diluvio", per limitare i danni causati dal calore estremo generato dai motori. Inoltre, è stata sviluppata una nuova scalatte di procedure che farà accendere i motori dello stadio superiore (la navicella verra e propria che scondo Musk potrà trasportare 100 persone) mentre è ancora attaccato a quello inferiore, visto che la tecnica tradizionale non si è dimostrata efficace.

Gli obiettivi di questo secondo test, dunque, sono gli stessi del primo: SpaceX punta ad inviare lo lavicella in orbita, solo parziale, intorno alla Terra, con ammaraggio finale nell'Oceano Pacifico, vicino alle Hawaii, un' ora e 20 minuti dopo il lancio. Lo stadio inferiore, invece, si dirigerà verso una piattaforma nel Golfo del Messico.

4 di 8
Iran, incidente in elicottero per il presidente Raisi Pasdaran: «Stabilita posizione esatta del velivolo»
I vecchi elicotteri (americani) risalenti agli anni '70: manutenzione scarsa e pezzi di ricambio introvabili per sanzioni e guerre
Cosa succede in caso di morte: il vicepresidente, le elezioni (dopo 50 giorni) e il ruolo del leader supremo
La Roma vince 1-0 contro il Genoa: il gol di Lukaku vale il sesto posto
Dimitri Iannone, ex de "Il Collegio" morto in un incidente nel Casertano