Boeing 747, consegnato l'ultimo aereo: dai record di passeggeri, al volo che spaventò Mandela, storia del Jumbo Jet

3 di 5
La fine di un'era È la fine di...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

La fine di un'era

È la fine di un'era: dopo l'uscita di produzione dell'Airbus A380, anche Boeing ha consegnato l'ultimo esemplare del suo leggendario 747, il gigante dei cieli che ha democratizzato il trasporto aereo e fatto sognare generazioni di persone. Migliaia di ex ed attuali impiegati, clienti e fornitori del gruppo Usa hanno assistito alla consegna dell'ultimo 'Jumbo Jet', un 747-8 cargo, alla compagnia Atlas Air nello stabilimento di Everett, nel nord-ovest degli Stati Uniti. Cessando di produrre l'aereo oltre cinquant'anni dopo il suo primo volo e la produzione di 1.574 esemplari, Boeing volta una importante pagina nella storia dell'aviazione civile. Grazie alle sue dimensioni, al raggio d'azione e alla sua efficacia, il 747 progettato da Joe Sutter «ha consentito alla classe media di avventurarsi fuori dall'Europa o dagli Stati Uniti con prezzi dei biglietti che diventavano più abbordabili, incluso durante la crisi petrolifera degli anni Settanta», osserva Michel Merluzeau, esperto aeronautico per lo studio AR, aggiungendo che il 747 ha «aperto il mondo». Dell'ultima serie, 747-8, lanciata nel 2005, Boeing ha venduto solo 48 esemplari in versione passeggeri e 107 per il trasporto merci. Nell'estate 2020, in piena pandemia, il gruppo Usa annunciò che avrebbe cessato la produzione nel 2022. «È un aereo unico per trasportare grossi pezzi industriali come motori di navi o trivelle nell'industria petrolifera», osserva Merluzeau. Aereo dei presidenti Usa dal 1990, il 747 continuerà ancora ad essere in servizio per i titolari della Casa Bianca ancora per qualche anno, con il celebre titolo di «Air Force One».

3 di 5
Incentivi auto 2024 al via: fino a 16mila euro per l’elettrico (con extra sconti delle case). Le novità
Bologna, vigile uccide la collega trentenne: voleva lasciarlo. Lui si difende: «È partito un colpo mentre pulivo la pistola»
Spari vicino all'Ambasciata israeliana a Stoccolma, diversi arresti: zona chiusa al pubblico
Rouen, uomo armato cerca di dare fuoco alla sinagoga: ucciso dalle forze dell'ordine
Fedez, il video della rissa con Iovino al The Club