Basta ascoltare. I manager che accettano di sentire quello che gli altri hanno da dire riescono a stimolare la creatività dei membri del loro team di lavoro. Lo rileva una...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Questi effetti positivi non avvenivano quando i manager erano distratti mentre li ascoltavano. In contrasto con la maggior parte delle ricerche sulla creatività, che si concentrano su come le persone possono diventare più creative ascoltando gli altri e assorbendo le loro idee, questo studio si concentra sul ruolo del manager e sulla differenza che può essere fatta nelle interazioni faccia a faccia. «Quando un dipendente si sente ascoltato - evidenzia Dotan Castro, uno degli autori dello studio - migliora il senso di sicurezza psicologica, può essere che questo stimoli la creatività perché si sente che si ci può concentrare maggiormente sul compito creativo, non sprecando energie mentali a fare micro-calcoli su come il manager potrebbe rispondere a quello che si sta dicendo».
Il test di laboratorio finale dei ricercatori ha esplorato l'impatto della qualità dell'ascolto sulla creatività di un dipendente posizionando uno schermo traballante. I relatori non erano a conoscenza della presenza dello schermo e sono stati incaricati di presentare il maggior numero possibile di slogan creativi per un prodotto immaginario. Quando chi ascoltava era distratto dallo schermo, gli slogan sono risultati di meno e sono stati in genere giudicati meno creativi da una giuria indipendente. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero