L'odore delle neo mamme “lega” i papà ai bebé: la paternità è anche una questione di “naso”

L'odore delle neo mamme “lega” i papà ai bebé: la paternità è anche una questione di “naso”
 La paternità è anche una questione di 'nasò. Le giovani mamme, infatti, emettono un odore particolare, dovuto agli ormoni, che aiuterebbe i neo...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
 La paternità è anche una questione di 'nasò. Le giovani mamme, infatti, emettono un odore particolare, dovuto agli ormoni, che aiuterebbe i neo padri a legarsi al bambino. Lo indica uno studio dei ricercatori britannici dell'università Newcastle upon Tyne e dell'università di Stirling (Scozia) pubblicato su 'Physiology & Behavior'. Durante i nove mesi, secondo gli scienziati, i cambiamenti psicologici avvengono nella madre ma anche nel padre.


Al centro dell'indagine le variazioni ormonali che potrebbero giocare un ruolo rilevante per quanto riguarda l'accudimento del piccolo, aumentandone così le possibilità di sopravvivenza. Lo studio ha evidenziato così l'importanza dell'odore post partum della mamma. Per arrivare a questo risultato sono stati prelevati campioni di sudore da donne tra i 17 e i 33 anni che avevano partorito. E campioni nelle donne della stessa età che non avevano figli. Gli scienziati hanno testato l'effetto su 91 uomini tra i 19 e i 44 anni, facendo inalare l'odore per circa 10 minuti. Prima e dopo il test, i volontari hanno risposto a questionari e sono stati invitati a guardare foto di volti di uomini, donne e bebè.

Si è osservato così che gli uomini esposti all'odore delle neo mamme passavano più tempo a guardare le foto di bebè. «I nostri risultati danno una prima indicazione positiva all'ipotesi che l'esposizione breve all'odore delle donne che hanno appena partorito è sufficiente per indurre cambiamenti psicologici e comportamentali legati alla cura dei bebè», scrivono gli autori dello studio.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero