Occhio secchio, mai sollovalutare i segnali: «C'è un sommerso di pazienti»

Occhio secchio, mai sollovalutare i segnali: «C'è un sommerso di pazienti»
Riparte, nelle farmacie, la campagna sull’occhio secco. Ascolta: Battere il caldo estremo. Con il consiglio di Gregorio Paltrinieri. E voi siete tipi da mare o da...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Riparte, nelle farmacie, la campagna sull’occhio secco.

L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di non sottovalutare sintomatologie sospette che potrebbero nascondere una patologia. Secondo i dati del Vision Needs Monitor 2020, un cittadino su 5 (circa 13 milioni di italiani) ha sintomi riconducibili all’occhio secco ma solo una piccola quota (2,7 milioni) si cura. Parliamo di un occhio non correttamente lubrificato, la cui cornea è messa a rischio dal continuo sfregamento con la palpebra e da una mancata protezione verso polvere, sporcizia e germi. Il sondaggio è stato condotto da Alcon tra luglio 2021 e febbraio scorso, quando 500 farmacie di tutta Italia hanno ospitato gli specializzandi in Oftalmologia delle Università italiane per sottoporre alla popolazione un questionario. Il 25% delle persone aderenti all’iniziativa ha riportato un’elevata frequenza di secchezza e irritazione oculare, il 42% definisce i propri sintomi di gravità media, mentre per il 18% la gravità è elevata. Bruciore, sensazione di corpo estraneo e fotofobia risultano i sintomi riportati come più gravi.

IL RESPONSO

«I risultati dell’iniziativa confermano che esiste un sommerso di pazienti che convive con problemi oculari, senza dare a essi la giusta rilevanza – commenta Pasquale Aragona, ordinario di Oftalmologia all’Università di Messina – Sottovalutare la patologia dell’occhio secco e non agire tempestivamente in modo mirato, porta a un peggioramento progressivo che può compromettere la salute degli occhi». L’educazione, l’informazione e l’invito a fare visite di controllo sono alla base della seconda edizione della campagna promossa da Alcon (le informazioni sulla campagna al Numero verde 800688587) che è appena partita e durerà fino a novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero