OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Riparte, nelle farmacie, la campagna sull’occhio secco.
L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di non sottovalutare sintomatologie sospette che potrebbero nascondere una patologia. Secondo i dati del Vision Needs Monitor 2020, un cittadino su 5 (circa 13 milioni di italiani) ha sintomi riconducibili all’occhio secco ma solo una piccola quota (2,7 milioni) si cura. Parliamo di un occhio non correttamente lubrificato, la cui cornea è messa a rischio dal continuo sfregamento con la palpebra e da una mancata protezione verso polvere, sporcizia e germi. Il sondaggio è stato condotto da Alcon tra luglio 2021 e febbraio scorso, quando 500 farmacie di tutta Italia hanno ospitato gli specializzandi in Oftalmologia delle Università italiane per sottoporre alla popolazione un questionario. Il 25% delle persone aderenti all’iniziativa ha riportato un’elevata frequenza di secchezza e irritazione oculare, il 42% definisce i propri sintomi di gravità media, mentre per il 18% la gravità è elevata. Bruciore, sensazione di corpo estraneo e fotofobia risultano i sintomi riportati come più gravi.
IL RESPONSO
«I risultati dell’iniziativa confermano che esiste un sommerso di pazienti che convive con problemi oculari, senza dare a essi la giusta rilevanza – commenta Pasquale Aragona, ordinario di Oftalmologia all’Università di Messina – Sottovalutare la patologia dell’occhio secco e non agire tempestivamente in modo mirato, porta a un peggioramento progressivo che può compromettere la salute degli occhi». L’educazione, l’informazione e l’invito a fare visite di controllo sono alla base della seconda edizione della campagna promossa da Alcon (le informazioni sulla campagna al Numero verde 800688587) che è appena partita e durerà fino a novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi l'articolo completo suIl Messaggero