Riparte, nelle farmacie, la campagna sull’occhio secco.
L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di non sottovalutare sintomatologie sospette che potrebbero nascondere una patologia. Secondo i dati del Vision Needs Monitor 2020, un cittadino su 5 (circa 13 milioni di italiani) ha sintomi riconducibili all’occhio secco ma solo una piccola quota (2,7 milioni) si cura. Parliamo di un occhio non correttamente lubrificato, la cui cornea è messa a rischio dal continuo sfregamento con la palpebra e da una mancata protezione verso polvere, sporcizia e germi. Il sondaggio è stato condotto da Alcon tra luglio 2021 e febbraio scorso, quando 500 farmacie di tutta Italia hanno ospitato gli specializzandi in Oftalmologia delle Università italiane per sottoporre alla popolazione un questionario. Il 25% delle persone aderenti all’iniziativa ha riportato un’elevata frequenza di secchezza e irritazione oculare, il 42% definisce i propri sintomi di gravità media, mentre per il 18% la gravità è elevata. Bruciore, sensazione di corpo estraneo e fotofobia risultano i sintomi riportati come più gravi.