Roma, a Via Urbana stop alle auto: ma solo alla fine del 2019

Il progetto giace da mesi nei cassetti dell'amministrazione comunale ma non perché sia stato bloccato o insabbiato, quanto più per i tempi burocratici necessari...

Continua a leggere con la nostra Promo Flash:

X
Scade il 29/05
ANNUALE
11,99 €
79,99€
Per 1 anno
SCEGLI
MENSILE
1,00 €
6,99€
Per 6 mesi
SCEGLI
2 ANNI
29 €
159,98€
Per 2 anno
SCEGLI

VANTAGGI INCLUSI

  • Tutti gli articoli del sito, anche da app
  • Approfondimenti e newsletter esclusive
  • I podcast delle nostre firme

- oppure -

Sottoscrivi l'abbonamento pagando con Google

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il progetto giace da mesi nei cassetti dell'amministrazione comunale ma non perché sia stato bloccato o insabbiato, quanto più per i tempi burocratici necessari a poterlo realizzare. Il Rione Monti cambierà volto e soprattutto via Urbana uno degli asset strategici del quartiere e tra i più noti della zona per via dei luoghi di ritrovo, tra pub e bistrot, che richiamano molti giovani diverrà pedonale: stop al transito di auto e motorini. Per far questo tuttavia ci vorrà del tempo. Il piano di pedonalizzazione su cui residenti e commercianti si sono scagliati più di una volta, minacciando di impugnare qualsiasi delibera capitolina di fronte al Tar , rientra nel più ampio progetto di realizzazione dell'Isola ambientale di Monti. L'ultima conferenza dei servizi ha dato parere favorevole e dunque gli uffici capitolini si sono messi a lavoro.


LEGGI ANCHE Strade killer a Roma, strisce in 3D per ridurre le vittime

Tecnicamente, però, fino al termine del 2019 tutto resterà invariato. Che vuol dire? Che il Rione Monti per il prossimo anno non subirà stravolgimenti né sarà interessato dalle pedonalizzazioni. Ma questo solo e soltanto perché la procedura per arrivare a creare l'Isola ambientale e la seguente pedonalizzazione di via Urbana richiedono diversi passaggi.
 


I TEMPI
Entro il prossimo dicembre garantiscono fonti del Comune verrà pubblicata la gara con un isolamento di risorse già messo a Bilancio per creare materialmente l'Isola ambientale. Il progetto, infatti, richiede l'istallazione di nuovi varchi elettronici, ad esempio, e dei lavori urbanistici che spaziano dal rifacimento del manto stradale all'allargamento di alcuni marciapiedi. Seguirà poi l'iter tecnico con l'analisi delle domande e l'aggiudicazione dei lavori. Passeranno dunque almeno sei mesi. Dopodiché partiranno i cantieri per arrivare al traguardo tra la fine di dicembre 2019 e i primi mesi del 2020.

LA PEDONALIZZAZIONE

Tra le principali novità, c'è per l'appunto la pedonalizzazione di via Urbana. Nonostante le tante critiche e contrarietà esposte anche a suon di petizioni da residenti e commercianti che accusano il Campidoglio di creare a Monti con la pedonalizzazione della via un nuovo turistificio senza regole, la strada sarà chiusa al traffico da via de' Ciancaleoni a via Panisperna. Non solo, saranno tolte le colonnine che oggi delimitano il passaggio pedonale ai lati della strada e sarà, inoltre, sistemata la pavimentazione per arrivare alla fine ad avere uno scenario simile a quello di via Frattina. Gioco forza, con una strada completamente pedonale, gli esercenti potrebbero gioire a festa perché potenzialmente potrebbero sfruttare come temono i residenti il suolo pubblico per incrementare gli affari. Ma attenzione: alla pedonalizzazione seguirà anche un piano di massima occupabilità ad hoc e non è detto che i vari soggetti chiamati a esprime il parere da ultimo la Sovrintendenza Capitolina si dimostreranno così propensi a regalare metri di suolo pubblico agli esercenti.
  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero