Roma, parte la rivoluzione sampietrini: addio a viale Aventino, arrivano in via del Corso

Via i sampietrini da strade a grande scorrimento, come via Nazionale e viale Aventino, nuove pavimentazioni in selciato nel centro storico, a partire da via del Corso e dalle aree...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Via i sampietrini da strade a grande scorrimento, come via Nazionale e viale Aventino, nuove pavimentazioni in selciato nel centro storico, a partire da via del Corso e dalle aree pedonali. «Con il piano sanpietrini stiamo restituendo un nuovo volto ad alcuni luoghi storici della città - scrive Virginia Raggi su Facebook - Con una delibera di giunta abbiamo approvato il progetto definitivo per via del Corso e viale Aventino. Immaginate di passeggiare da Piazza del Popolo fino a via delle Convertite su un tappeto di sanpietrini e nuovi marciapiedi facendo un tuffo nel passato, quando via del Corso era completamente in selciato. Ora, questo progetto diventerà realtà».

Roma, asfalto pronto, addio sampietrini in via IV Novembre e via Cesare Battisti

Il piano

«I sanpietrini che andranno su via del Corso - spiega la sindaca - saranno prelevati da viale Aventino, dove verranno sostituiti dalla superficie in asfalto. Ai lati della carreggiata conserveremo i sanpietrini come già fatto per l'intervento di via IV Novembre. L'obiettivo del piano sanpietrini è proprio questo: riportare la tradizionale pavimentazione nelle vie pedonali del centro storico e rimpiazzarla con l'asfalto in altre strade più trafficate, per renderle più sicure per auto e scooter».



 

L’ambizioso programma è destinato a cambiare radicalmente il volto della Capitale, in particolare del cuore monumentale della Città eterna. Il tradizionale "sercio" romano, infatti, sarà tolto da 68 strade a scorrimento veloce e trafficate - tra cui via Nazionale, viale Aventino e via IV Novembre - e arriverà in 113 vie, per lo più nel centro storico e pedonali come via Condotti. I lavori tracceranno dei veri e propri percorsi a sampietrino, come quello da piazza San Giovanni al Colosseo - con via dei Santi Quattro, via Santo Stefano Rotondo, via di San Paolo della Croce - o ancora il percorso di comunicazione delle basiliche sull’Aventino, con la riqualificazione in selciato di via di Santa Sabina fino a piazza Cavalieri di Malta.

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero