Il camion parcheggiato in una porzione di asfalto delimitata dal divieto di sosta. I portelloni aperti e pieni di scatoloni da dove sbucano maglioni, pantaloni, cinte e biancheria...
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I CONTROLLI
I vigili ci sono e i controlli stando ai numeri pure. Nei primi sei mesi del 2019, ad esempio i caschi bianchi hanno effettuato solo nel quartiere Prati che oltre a via Cola di Rienzo, annovera anche viale Giulio Cesare e via Ottaviano per la presenza delle bancarelle 7 mila controlli per le occupazioni di suolo irregolari. Ma in fatto di ambulanti, trattandosi di posteggi in rotazione e dunque gestiti direttamente da un punto di vista amministrativo dal Campidoglio, oltre al verbale immediato dei vigili per le infrazioni al codice della strada ad esempio, deve essere attivata una doppia procedura.
LA PROCEDURA
Tecnicamente il dipartimento Attività produttive dovrebbe redarguire l'ambulante fino a togliere a questo la licenza nel caso in cui si verifichino più episodi di sfruttamento indebito di suolo. Tecnicamente il meccanismo è lo stesso che si segue per il tavolino selvaggio. In quest'ultimo caso, però, a occuparsene è direttamente il I Municipio che in questi mesi proprio in sinergia con i vigili ha messo a segno svariate verifiche procedendo poi anche alla chiusura di 5 giorni per i locali multati più di una volta. Sulle bancarelle, invece, la situazione procede a rilento. «Sulla zona di piazza Vittorio spiega l'assessore al Commercio del I Municipio, Tatiana Campioni so che sono stati fatti più di 160 controlli nelle ultime settimane ma sono posteggi in rotazione e il dipartimento dovrebbe occuparsene». Lo fa? In via dei Cerchi, dove proprio l'ufficio sulle rotazioni delle bancarelle è finito al centro di un'inchiesta della Procura per il sistema delle turnazioni, pare che più di un controllo sia fermo e riporti la voce «in lavorazione». E intanto?
LE IRREGOLARITÀ
Nel frattempo, poiché è impossibile piazzare dei vigili urbani ogni giorno a presidio delle bancarelle, gli ambulanti laddove possibile se ne approfittano. Ed ecco che a via Cola di Rienzo i furgoncini con la merce vengono parcheggiati in doppia fila o a volte nei posti riservati ai portatori di handicap. Sulle strisce pedonali, con due ruote sui marciapiedi, agli incroci. Non solo. Spesso accade anche di trovare banchi che magicamente da 4 metri di larghezza passano a 6. Il meccanismo si replica senza troppa difficoltà anche in viale Giulio Cesare e in via Ottaviano.
LE DELOCALIZZAZIONI
In via Cola di Rienzo la situazione, però, è diventata ingestibile, non solo sul fronte del decoro.
Il Messaggero