Dalla reception al manager, hotel a caccia di “specialisti”

Dalla reception al manager, hotel a caccia di “specialisti”
Manca il lavoro, ma mancano anche i lavoratori. Soprattutto quelli specializzati. A sostenerlo sono gli imprenditori del turismo: a Roma faticano a coprire i posti vacanti. Non...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Manca il lavoro, ma mancano anche i lavoratori. Soprattutto quelli specializzati. A sostenerlo sono gli imprenditori del turismo: a Roma faticano a coprire i posti vacanti. Non è un fenomeno nuovo: sulla riviera romagnola, ad esempio, da varie estati gli albergatori e i ristoratori spiegano che è complicato trovare l’aiutocuoco, il lavapiatti, chi si occupa della pulizia delle camere. A Roma la situazione è differente perché non c’è la stagionalità, ma mancano le figure professionali con più competenze.


Esempio, il revenue manager: è chi, seduto davanti a un computer, in tempo reale valuta quali siano le tariffe per stanza da offrire on line. «Ma sono molto ricercati anche addetti alla reception degli hotel che conoscano bene le lingue di turisti provenienti da paesi come la Cina o gli Emirati Arabi. E non è solo un problema di lingua, ma anche di conoscenza delle varie culture: un atteggiamento che magari è apprezzato da uno spagnolo può risultare maleducato per un cinese» racconta Tommaso Tanzilli, presidente dell’Ebtl (ente bilaterale del turismo). «Ai ragazzi dalle scuole alberghiere va consigliato di specializzarsi, perché nel turismo a Roma ci sono opportunità, ma servono competenze specifiche» conclude Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi.

mauro.evangelisti@ilmessaggero.it Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero