Metro B a Roma, una settimana da incubo: la revisione dei treni dimezza le corse

Ai controlli si aggiungono i guasti: venerdì circolavano 12 convogli su 31

Metro B a Roma, una settimana da incubo: la revisione dei treni dimezza le corse
Le immagini sui social non lasciano adito a dubbi: folle a ogni ora in attesa sulle banchine delle fermate della linea B della metropolitana. Aspettano dei treni che non ci sono:...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Le immagini sui social non lasciano adito a dubbi: folle a ogni ora in attesa sulle banchine delle fermate della linea B della metropolitana. Aspettano dei treni che non ci sono: la flotta da giorni è più che dimezzata. Per una volta, senza colpa (diretta) di Atac: i treni mancano perché invece dei 31 previsti come dotazione ordinaria, ce ne sono 18 in servizio che, con enormi sforzi dei meccanici, arrivano a 21 nei giorni migliori. Gli altri sono in revisione. Quella revisione - compito del Campidoglio in quanto proprietario dei convogli e dell'infrastruttura - che doveva essere programmata dal 2017, anno in cui il Governo stanziò i soldi per la città. Doveva iniziare nel 2018 e invece è partita sul finire del 2021: una serie di perdite di tempo durate praticamente un triennio hanno di fatto causato quasi il dimezzamento della flotta a disposizione dei macchinisti di Atac. Quando, poi, come accaduto negli ultimi giorni, alla ormai decimata flotta in servizio, vengono a mancare altri treni per quegli imprevisti che quotidianamente si verificano, ecco che allora il sistema, che già si reggeva in precario equilibrio, finisce per andare completamente in tilt.

Metro B ancora nel caos a Roma: frequenze che arrivano a sfiorare anche i 30 minuti

 

DODICI TRENI

Negli ultimi dieci giorni, infatti, sono saltati altri treni, finiti in officina per le ragioni più svariate. Per cui, dai diciotto convogli si è passati a 16, poi 15 e si è scesi addirittura fino a 12.
Gli operai nelle officine di Atac hanno fatto i miracoli per rimetterli in servizio. Nel frattempo, però, i treni finiscono per partire già pieni dal capolinea, riempiendosi a ogni fermata e perdendo sempre più tempo per far salire e scendere i passeggeri accalcati: in una specie di spirale diabolica, finiscono per allungare tutti i tempi di percorrenza, aumentando, quindi, i passeggeri fermi sulle banchine.
  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero