Roma, viaggio nei mercati di Prati: «Prezzi aumentati, lavoriamo con i turisti»

I racconti di via Doria e via Cola di Rienzo

Roma, viaggio nei mercati di Prati: «Prezzi aumentati, lavoriamo con i turisti»
C’è chi la crisi non la sente grazie al turismo e chi è stato costretto a chiudere i battenti. I due mercati più famosi di Prati si raccontano. Stiamo...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

C’è chi la crisi non la sente grazie al turismo e chi è stato costretto a chiudere i battenti. I due mercati più famosi di Prati si raccontano. Stiamo parlando del Mercato Trionfale in Via Andrea Doria, e del Mercato dell’Unità su via Cola di Rienzo.

Mercati con prodotti apparentemente simili, ma di dimensioni distinte, prezzi non del tutto allineati e una diversa clientela.

Qual è l’influenza dell’inflazione sulle vendite? Per i venditori ancora non si percepiscono eccessivamente le differenze rispetto a prima: «La gente ha bisogno di mangiare, il settore alimentare non ha ancora subito crolli delle vendite così evidenti. »

Opinione condivisa da vari commercianti in entrambi i mercati, nonostante la clientela dei due sia molto variegata.

 «Lavoriamo con i turisti- ha dichiarato il proprietario di uno stand al Mercato Trionfale- è aumentato il prezzo delle materie prime e della luce ma non ci possiamo lamentare».

Crisi, la spesa diventa “last minute”: code per i prodotti in scadenza. «Nei mercati rionali tutti in fila per lo sconto»

 

Ammissioni forti provengono anche dai macellai del mercato dell’Unità: «Chi compra qui può permettersi i rincari»

Nonostante quanto sostenuto dai proprietari dai negozianti, non si può fare a meno di osservare la grande quantità di esercenti che sono stati costretti a chiudere i battenti.

Ma cosa ne pensano i clienti? Le lamentele raccolte intervistando la clientela locale non sarebbero sufficienti, secondo quanto affermato da molti, a smettere di frequentare e di acquistare nei due mercati: «I prezzi sono aumentati anche al supermercato, almeno qui abbiamo accesso a prodotti di maggiore qualità.» Tra i compratori, considerevole anche la presenza dei turisti non curanti della spesa perché in cerca di assaggi di prodotti tipici e dell’“atmosfera italiana”.

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero